Migranti, si teme nuova strage al largo di Lampedusa: “Sbarcati in 27, erano partiti in 63 dalla Tunisia”

Lug 12, 2025 - 22:00
 0
Migranti, si teme nuova strage al largo di Lampedusa: “Sbarcati in 27, erano partiti in 63 dalla Tunisia”

Al largo di Lampedusa potrebbe essere avvenuta l’ennesima strage “invisibile”.

Ci sono infatti fondati timori su una possibile nuova tragedia dell’immigrazione. A denunciarlo è Mediterranean Hope, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia destinato a migranti e rifugiati.

Nella serata di venerdì 11 luglio sono sbarcati a Lampedusa alcuni migranti spartiti da Sfax, in Tunisia: l’imbarcazione di fortuna su cui viaggiavano si sarebbe fermata in acque internazionali per un giorno e mezzo, senza benzina. “Dei 63 partiti quattro giorni fa, solo 27 sono approdati a Lampedusa“, afferma Mediterranea Hope.

“Ci dicono di essersi trovati, a un certo punto, tra la Guardia costiera tunisina e quella italiana – racconta Mediterranean Hope riferendo delle testimonianze dei superstiti giunti sull’isola di Lampedusa – Raccontano che chi sapeva nuotare si è gettato in mare ed è arrivato all’imbarcazione della guardia costiera italiana”.

Sono sbarcati invece a Porto Empedocle altri cinquanta migranti partiti dalla Libia, soccorso dall’unità veloce della Louise, la nave della Ong finanziata dall’artista Banksy. Le loro difficoltà erano state segnalate da Alarm Phone.

La gestione degli sbarchi a Lampedusa si fa più complicata. Sono in totale 467 le persone ospitate all’hotspot di contrada Imbriacola sull’isola, gestito dalla Croce rossa italiana. Dalla mezzanotte sono stati 5 gli sbarchi nell’isola, per un totale di 271 persone approdate compresi le 27 segnalate da Mediterranean Hope. Secondo quanto apprende l’Ansa dalla Croce rossa italiana, al momento non sarebbero in programma dei trasferimenti dall’hotspot.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia