Mozambico: accordo fra Aics ed Eni, focus su sviluppo dell’economia blu a Cabo Delgado
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) ha firmato oggi a Maputo un accordo per promuovere lo sviluppo del settore privato nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico. L’accordo prevede l’avvio di due progetti volti a promuovere uno sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente nel settore dell’economia blu nel distretto di Ibo, un’area considerata strategica ma caratterizzata da numerose sfide ambientali, socio-economiche e umanitarie. Uno dei progetti più emblematici sviluppati da Aics è lo Sviluppo sostenibile e integrato delle Risorse marine e costiere, approvato nel 2024 e con un budget di 3,5 milioni di euro, che sarà implementato a Cabo Delgado, parallelamente al progetto dell’italiana Eni volto a valorizzare il patrimonio naturale e culturale, attraverso la creazione di un Ecomuseo e campagne di sensibilizzazione ambientale per le comunità locali.
Intervenendo oggi alla cerimonia della firma, il direttore di Aics Maputo, Paolo Sertoli, ha assicurato che l’agenzia italiana sta intensificando la collaborazione con il settore privato italiano e mozambicano nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili e nella valorizzazione del know-how aziendale e del Made in Italy. “La collaborazione tra Aics ed Eni in Mozambico ha un percorso consolidato, caratterizzato da incontri periodici in cui abbiamo lavorato fianco a fianco per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese e definire priorità comuni”, ha dichiarato il direttore. Per Sertoli l’accordo rappresenta un passo importante e rafforza la struttura del partenariato istituzionale in risposta al quadro giuridico italiano, che stabilisce gli standard generali per la cooperazione internazionale allo sviluppo e riconosce formalmente le imprese private come attori chiave della cooperazione italiana. Oltre alla collaborazione con Eni, ha aggiunto Sertoli, Aics collabora anche con aziende come Carbosink, Newster e Novamont, portando l’eccellenza delle aziende italiane nelle iniziative di sviluppo sostenibile in Mozambico, garantendo la continuità delle iniziative nei settori dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, della sicurezza alimentare e nutrizionale, della salute e dell’istruzione comunitaria.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Mozambico: accordo fra Aics ed Eni, focus su sviluppo dell’economia blu a Cabo Delgado proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




