Nasce Zenita Group, il nuovo player specializzato in difesa, intelligence e soluzioni proprietarie di AI
digitalizzazione
Nasce Zenita Group, il nuovo player specializzato in difesa, intelligence e soluzioni proprietarie di AI
Il marchio unico riunisce le competenze di sei società, tra cui Engine e Maticmind, per un totale di oltre 1.500 specialisti e una presenza in 10 paesi. Il gruppo, guidato dal CEO Lorenzo Forina e supportato da soci come CVC Capital Partners e CDP Equity, offrirà soluzioni proprietarie dalla cybersecurity alla safe mobility, rafforzando l’offerta AI.

Consolidare una forte identità tecnologica e rafforzare la presenza sul mercato nazionale e internazionale: è questo l’obiettivo di Zenita Group, il nuovo brand che riunisce Engine, Maticmind, Page Europa, Recrytera, SIND e SIO.
Già parte di un sistema integrato, le società del gruppo si presentano oggi sotto un unico marchio identitario che ne valorizza il percorso di crescita condiviso fino ad oggi, ed una comune visione per il futuro.
Zenita Group: l’eccellenza italiana nell’innovazione e tecnologia
Il nome del nuovo brand coniuga due concetti distintivi: lo “zenit”, simbolo di tensione verso l’eccellenza, espressione di un progetto che coniuga tecnologia e fiducia, radicamento e innovazione, visione e responsabilità. La desinenza “ita”, che si affianca allo zenit, a richiamare il fil rouge che unisce aziende fondate e guidate da imprenditori italiani e che fanno dell’italianità una bandiera di eccellenza da esportare anche all’estero.
Con la creazione del marchio unico identitario, il gruppo intende consolidare capacità tecnologiche italiane di eccellenza nei settori maggiormente strategici per la sicurezza nazionale e per la trasformazione digitale: digital engineering, difesa e intelligence e smart platforms.
Integrazione di competenze e prodotti AI based proprietari
Con oltre 1.500 specialisti, più di 20 sedi in Italia e una presenza in 10 Paesi tra Europa, Asia, Medio Oriente e Africa, Zenita Group affianca più di 1300 clienti privati ed istituzioni pubbliche, offrendo soluzioni proprietarie dalla cybersecurity alla difesa, dalle infrastrutture critiche digitali alla safe mobility, dal cloud alla digitalizzazione dei processi, rafforzando il ruolo dell’industria italiana nello scenario internazionale.
Il gruppo integra competenze specialistiche con prodotti e tecnologie proprietarie AI based — dalle soluzioni per la sicurezza digitale (come twin4cyber) alla computer vision biometrica (gigapixel), dalle soluzioni di mobility (celeritas) ai sistemi proprietari di supporto per l’intelligence fino alle piattaforme IoT e digital recruiting per la PA —, per offrire soluzioni integrate, sicure e resilienti.
Alla guida, nel ruolo di Group Chief Executive Officer, Lorenzo Forina, con l’obiettivo di accelerare la crescita tecnologica di Zenita, sostenuta da una governance solida, con una visione di sviluppo industriale di lungo periodo.
Grazie anche al supporto dei soci, come CVC Capital Partners e CDP Equity, il Gruppo rappresenta un hub tecnologico di rilevanza strategica per il Sistema Paese ed un attore riconosciuto sui mercati esteri, proponendosi come partner industriale di riferimento per istituzioni e imprese.
“Zenita Group è la naturale evoluzione di un gruppo che già condivideva persone, competenze e visione. Con questa nuova identità vogliamo rafforzare la nostra presenza industriale, valorizzare la dimensione internazionale e consolidare la fiducia dei clienti e contribuire alla crescita del Sistema Paese”, dichiara Lorenzo Forina, Group CEO, Zenita Group.
L'articolo Nasce Zenita Group, il nuovo player specializzato in difesa, intelligence e soluzioni proprietarie di AI proviene da Innovation Post.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




