Più di un miliardo di persone ha sperimentato un’elevata esposizione al PM2,5 creato dagli incendi in ambienti chiusi

Maggio 17, 2025 - 12:30
 0
Più di un miliardo di persone ha sperimentato un’elevata esposizione al PM2,5 creato dagli incendi in ambienti chiusi

L’esposizione è stata avvertita in modo diseguale in tutto il mondo, e le simulazioni di 3 scenari per interventi globali di purificazione dell’aria hanno anche scoperto disparità geografiche e socioeconomiche nei costi.

 

 

Dal 2003 al 2022, più di un miliardo di persone in tutto il mondo ha subito un’esposizione significativa in ambienti chiusi al particolato fine (PM2.5) almeno un giorno all’anno, secondo le stime di una nuova ricerca.

I risultati mostrano che l’esposizione è stata avvertita in modo diseguale in tutto il mondo, e le simulazioni di 3 scenari per interventi globali di purificazione dell’aria hanno anche scoperto disparità geografiche e socioeconomiche nei costi.

“La distribuzione ineguale delle risorse, derivante dalle disparità socioeconomiche, ha il potenziale di esacerbare l’ingiustizia globale esponendo coloro che non possono permettersi il costo dei purificatori d’aria a rischi più elevati per la salute”, scrivono Dongjia Han e colleghi.

“Il sostegno del governo è necessario per promuovere la divulgazione dei depuratori e ridurre le disuguaglianze”.

Particolato causato da incendi di dimensioni inferiori a 2,5 micrometri (PM2.5) provoca danni indiscutibili e molti studi si sono concentrati sull’esposizione all’aperto al PM2.5.

Tuttavia, si sa poco sui modelli e sulle conseguenze dell’esposizione all’esposizione in ambienti chiusi al PM causato dagli incendi2.5 (fuoco-PM2.5) – e ancora meno si capisce sui costi stimati dei purificatori d’aria per interni per proteggersi dall’esposizione.

Ora è stata colmata questa lacuna di conoscenza utilizzando la modellazione per tracciare le concentrazioni ad alta risoluzione spaziale a livello globale dal 2003 al 2022.

I risultati hanno mostrato che circa 1,009 miliardi di persone hanno sperimentato almeno un giorno all’anno in cui sono state esposte a un significativo incendio in ambienti chiusi.2.5 inquinamento.

Il team ha quindi eseguito 3 scenari di intervento per l’implementazione del purificatore d’aria e il relativo costo per paese.

Per prima cosa hanno modellato una situazione in cui erano stati distribuiti abbastanza purificatori d’aria per ridurre il PM2.5 inquinamento a 25 microgrammi per metro cubo (μg/m³) in questo lasso di tempo.

Il secondo ha utilizzato il purificatore modellato per ottenere una riduzione a 15 μg/m³ e il terzo per una riduzione a 5 μg/m³.

I risultati hanno mostrato disparità specifiche per regione e paese nell’esposizione rispetto alla densità annuale della popolazione.

Ad esempio, l’Africa centrale aveva la più alta concentrazione media annua ponderata per la popolazione di PM2,5 negli ambienti chiusi, pari a livelli di esposizione di 0,83 μg/m³.

Tali disparità persistevano anche nei costi di purificazione dell’aria rispetto al reddito nazionale lordo.

 

 

Immagine: Han et al., Sci. Adv. 11, eads4360 (2025)

 

 

The post Più di un miliardo di persone ha sperimentato un’elevata esposizione al PM2,5 creato dagli incendi in ambienti chiusi appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News