Qual è la skincare da abbinare alla dieta dimagrante?

Maggio 16, 2025 - 12:00
 0
Qual è la skincare da abbinare alla dieta dimagrante?

Una corretta alimentazione è fondamentale per dare energia al corpo e per mantenerlo in salute. Inoltre sappiamo che mangiare bene ha un impatto enorme sull’aspetto di pelle, unghie e capelli ed è fondamentale integrare alcune mancanze con nutraceutici mirati. Ma come cambia la pelle del viso con la dieta? O meglio, cosa succede quando si inizia un percorso alimentare per dimagrire?

E soprattutto, quali sono le migliori creme viso che hanno un effetto rimpolpante e anti-età, da utilizzate mentre si segue un percorso dimagrante?

CBD skincare: tutti i benefici del cannabidiolo per la pelle

Quando si segue una dieta dimagrante, la pelle del viso può andare incontro a diversi cambiamenti, più o meno positivi. Se l’alimentazione migliora dal punto di vista di cibi più sani – quindi ricchi di vitamine e nutritivi – la pelle e i capelli ne trarranno indubbiamente beneficio.

Se invece il dimagrimento è molto rapido e senza esercizio fisico, per quanto i risultati sul corpo possano essere appaganti, il viso ne pagherà le conseguenze. Una perdita di peso repentina può infatti risultare in uno svuotamento dei volumi dell’ovale e del conseguente rilassamento dei tessuti del viso.

Soprattutto se si è over 40 anni.

Perché e come cambia il viso quando si dimagrisce?

Se avessimo una bacchetta magica non ci sarebbe nemmeno bisogno di affrontare una dieta dimagrante. Anche meglio. Se possibile sceglieremmo in quali zone perdere quei chiletti in più che ci affliggono e spostarli dove invece c’è più bisogno, possibilmente senza bisogno di lipofilling.

Tuttavia il dimagrimento avviene a livello globale e non mirato. Di conseguenza spesso succede che si perda volume anche dove invece vorremmo mantenerlo, come seno, glutei e viso.

Durante la dieta infatti, soprattutto se drastica o rapida, è possibile che si perda non solo massa grassa, ma anche grasso facciale. Il grasso sottocutaneo del viso è fondamentale per mantenere la pelle tonica e compatta. La sua diminuzione, come la perdita di collagene, comportano la perdita del supporto strutturale della pelle che appare più svuotata, meno tonica e con rughe più evidenti.

Le zone più colpite sono gli zigomi, le tempie e il contorno occhi e il contorno del volto, che fanno sì che il viso appaia più stanco e invecchiato.

Come mantenere la pelle sana e in forma durante una dieta dimagrante

La fretta di perdere peso è la cattiva consigliera che spesso spinge a diete drastiche fai-da-te, con le conseguenze che tutti conosciamo. E non parliamo solo della perdita di tono. Una dieta dimagrante deve essere graduale e soprattutto equilibrata, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a mantenere l’incarnato sano e luminoso.

L’ideale è quindi perdere fino a un chilo a settimana e ricordarsi l’importanza di bere tanta acqua per mantenersi idratati. Inoltre la dieta deve comprendere grassi buoni, proteine (per tono muscolare e collagene), frutta e verdura per minerali, vitamine e antiossidanti.

Ultimo, ma non per importanza, l’esercizio fisico e l’allenamento dei muscoli facciali abbinato ad una skincare routine mirata a mantenere idratazione, elasticità, tono e volume.

La skincare rimpolpante: quali sono le creme migliori da abbinare a una dieta?

Per prevenire e contrastare l’effetto viso svuotato dopo la dieta è necessaria una skincare routine rimpolpante, mirata a ricompattare, idratare e ridefinire i volumi.

Immancabile quindi un pool di ingredienti come l’acido ialuronico a più pesi molecolari, che idrata e rimpolpa, l’acido lattobionico, lo squalano e l’acido poliglutammico. 

Non possono poi mancare gli ingredienti pro-collagene, come i peptidi e le ceramidi, che rinforzano la barriera cutanea, e la niacinamide, che migliora l’elasticità, il tono e la grana della pelle. Indispensabili per sostenere e rassodare. Scopriteli nella gallery.

 

 

 

 

 

 

 

 

The post Qual è la skincare da abbinare alla dieta dimagrante? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News