Rebibbia è una fabbrica di suicidi

Lug 9, 2025 - 01:30
 0
Rebibbia è una fabbrica di suicidi

Proprio nello stesso giorno in cui il presidente Mattarella incontrava al Quirinale i vertici del dipartimento amministrazione penitenziaria, e denunciava l’emergenza carceri, il sovraffollamento e la necessità di prevenire i suicidi, nel braccio G8 del carcere di Rebibbia abbiamo rischiato di avere l’ennesimo suicidio di una persona detenuta.

Verso le ore 15:00 di lunedì 30 giugno, alcune persone detenute, passando davanti a una cella singola, chiusa per isolamento, hanno notato attraverso lo spioncino il corpo di K.A. (nato in Libia nel 1996) che penzolava sanguinando dalle sbarre. Hanno urlato per chiamare un agente della penitenziaria che ha aperto la cella e sono riusciti a sollevare il corpo esanime, in modo da alleggerire e poi tagliare il cappio fatto con le classiche stringhe delle scarpe. Poi hanno tamponato la ferita alla carotide che il tentato suicida si era procurato, e hanno portato a braccia il corpo per due piani di scale, fino all’infermeria del braccio, dove c’era solo un infermiera, e poi in barella fino ad un altro braccio del carcere dove finalmente è stato trovato un medico. Ora K. A. è fuori pericolo, recluso in un altro braccio del carcere. Era stato messo in isolamento perché malato di scabbia, ma era rimasto isolato anche dopo la guarigione da questa malattia.

Sentiamo il dovere civico di dare questa notizia, che altrimenti rischierebbe di non emergere mai dalle mura del carcere, proprio per rimarcare la situazione insostenibile che si vive in istituti penitenziari dove il sovraffollamento sta superando ogni limite e il caldo estivo rappresenta una sofferenza aggiuntiva. Occorrono interventi urgenti da parte delle istituzioni per ridurre il sovraffollamento delle carceri, altrimenti l’estate che stiamo per attraversare rischia di diventare drammatica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia