«Scuole d’infanzia parrocchiali, un servizio a molte famiglie»



Un servizio capillare a tante famiglie sul territorio diocesano. È quello reso dalle scuole d’infanzia parrocchiali, a cui è stato dedicato un focus particolare nel contesto del Bilancio di missione 2024 dell’Arcidiocesi di Milano (leggi qui).
In sede di presentazione del documento ne ha parlato don Fabio Landi, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale scolastica. A partire, dai numeri, importanti e significativi: «Nel territorio della Diocesi abbiamo oltre 600 scuole d’infanzia cattoliche su un totale di poco più di 1400 – sottolinea -. Di queste 600, 200 sono direttamente gestite dalle parrocchie. Quindi parliamo di una presenza consistente, disseminata geograficamente, che offre un servizio a moltissimi cittadini».
Oltre alla complessa situazione generale delle scuole paritarie, una specifica difficoltà del settore dell’infanzia riguarda l’organizzazione territoriale, dove si registra la presenza di diverse scuole all’interno di un’unica Comunità pastorale che riunisce più parrocchie. Si può intervenire? «Lo stiamo facendo – risponde Landi -. Non necessariamente accorpando le scuole, piuttosto facendole lavorare insieme, magari trovando professionisti che su più istituti possano offrire un contributo significativo. In qualche caso si cerca anche di differenziare l’offerta, magari trasformando una scuola in un “nido” (nella fascia 0-3 anni) e tenendo le altre nella fascia 3-6 anni. Sicuramente la chiave vincente è l’idea di lavorare insieme e di avere uno sguardo globale».
Qual è la tua reazione?






