Star rifatte prima e dopo: perché siamo sempre pronti a giudicare?

Perché ci affascinano così tanto i “prima e dopo” delle star? In un mondo fatto di confronti e paragoni continui, questo non sorprende. Non si tratta di notare (o osservare) un cambiamento estetico, ma di confrontare due momenti di vita di persone conosciute. Due immagini che sembrano raccontare due storie differenti, anche se spesso non conosciamo né il contesto né il percorso di vita.
Un esempio? Il cambiamento di Selena Gomez o di Demi Lovato. È curioso notare come argomenti come dimagrire, prendere peso o ricorrere a trattamenti di chirurgia estetica siano ancora percepiti come un tabù, come qualcosa di cui non si può parlare apertamente.

Lo scroll compulsivo, lo zoom sulle foto, l’attenzione ai dettagli: c’è sempre un giudizio non richiesto pronto ad emergere. Soprattutto quando si tratta di star.
La vera domanda è: cosa cerchiamo nei prima e dopo? Perché abbiamo bisogno di vederli?
Dimagrire e chirurgia estetica: i prima e dopo che hanno fatto più rumore
Quando si tratta di cambiamenti fisici, ci sono casi che sono rimasti più impressi di altri. Dai ringiovanimenti improvvisi a chi ha trasformato il proprio stile, fino a chi ha deciso di dimagrire velocemente, passando per chi è ricorso a trattamenti di chirurgia estetica. Tra i “prima e dopo” più chiacchierati ci sono sicuramente quelli della famiglia Kardashian-Jenner. Col tempo, si suoi membri al femminile hanno trasformato il loro aspetto in modo così radicale da introdurre nuovi canoni di bellezza.
Su TikTok e su Instagram spopola in particolare il cambiamento di Kylie, la più piccola della famiglia.

Foto Getty Images
Ma ci sono tante altre star nel mirino dei social. A detta di TikTok, Bella Hadid avrebbe portato la foto di Carla Bruni dal suo chirurgo, per assomigliarle il più possibile. Selena Gomez e Demi Lovato hanno mostrato, in diversi momenti della loro carriera, dimagrimenti improvvisi: non ci è voluto molto per far sì che si pensasse subito all’Ozempic.
E poi c’è Zac Efron, il primo amore della Generazione Z, grazie al successo di High School Musical (2005). Il suo volto è cambiato così tanto da far ipotizzare interventi chirurgici invasivi, e l’attore ha dovuto chiarire pubblicamente di essersi fratturato la mascella. E che dire invece di Lindsay Lohan? Dopo essere sparita per qualche anno, è riapparsa su Netflix con il film Our Little Secret (2024) con il viso che aveva a vent’anni.
Perché abbiamo bisogno di vedere i “prima e dopo” delle star?
I cambiamenti sono tanti e diversi, eppure, dietro a ogni “dopo”, c’è sempre la stessa domanda: cosa ci dice questo cambiamento? Non tutti sono dovuti a bisturi e filler. Spesso c’entrano i filtri e le app di editing, ma spesso è tutto dovuto a questioni più serie e complesse. Periodi di stress, disturbi alimentari, malattie, allenamenti estremi. Il desiderio di dimagrire, o peggio, di dimagrire velocemente, a volte può sfuggire di mano. Dimagrire comporta una perdita di lipidi e collagene nel viso e un cambiamento immediato nel volto. A cui occorre far fronte utilizzando le creme giuste, per esempio.
Ma soprattutto: perché ci ossessionano così tanto? Incredibile ma vero, i cambiamenti delle star non parlano solo delle star. Parlano anche di noi. Li guardiamo per confrontarci, per rassicurarci sul comune invecchiamento? C’è un bisogno così forte di visualizzarli per rispondere alle domande esistenziali del cambiamento umano?
Conclusioni sul tema
Ci dimentichiamo, molto spesso, la cosa più importante: ciò che vediamo in rete non è la realtà e soprattutto siamo tutte persone diverse. Con un vissuto, una storia e una vita differente. Le foto che vediamo online sono solo un piccolo frammento del grande puzzle di cui non saremo mai realmente a conoscenza.
Siamo abituati a pensare al cambiamento come qualcosa di lineare quando, in realtà, è una questione di alti e bassi.

Foto Getty Images
Le trasformazioni vere, quelle profonde, non si vedono in foto. E forse è questo il punto: il desiderio di dare un’immagine concreta a ciò che in noi sta ancora cambiando. Abbiamo fretta di vedere il nostro risultato finale, e così pensiamo che valutare quello delle star sia la soluzione. Ma non lo è: bisogna semplicemente lasciare che accada, senza giudicare.
The post Star rifatte prima e dopo: perché siamo sempre pronti a giudicare? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






