Su La7 “Inchieste in movimento – L’America di Musk” con Federico Rampini

Giugno 25, 2025 - 07:00
 0
Su La7 “Inchieste in movimento – L’America di Musk” con Federico Rampini

Martedì 24 giugno, dalle 21:15 su La7, nuovo appuntamento con “Inchieste in movimento” di Federico Rampini che fa tappa a San Francisco, cuore simbolico e contraddittorio della California.

Nel corso della puntata si parlerà degli ultimi anni in cui la Silicon Valley ha mostrato un inaspettato spostamento politico verso destra, con figure di spicco come Elon Musk alimentando il dibattito su un possibile cambio culturale nel mondo tech e sul rischio di derive oligarchiche o tecnocratiche. Partendo dal passato: dalle rivoluzioni culturali della Beat Generation alla nascita della controcultura, dal boom dell’oro del 1848, si arriverà fino alle trasformazioni radicali dell’era digitale. Qual è oggi il volto della Silicon Valley? Cosa ha significato davvero la rottura tra Elon Musk e Donald Trump? E cosa resta dell’anima libertaria e trasgressiva di San Francisco, tra auto senza guidatore, robotica, woke culture e crisi del modello progressista?

Federico Rampini incontrerà protagonisti e testimoni dell’identità caleidoscopica della Bay Area: da Fred Turner, professore a Stanford e storico della Silicon Valley, a Michael Shellenberger, giornalista e scrittore dalle posizioni anticonformiste, passando per Elaine Katzenberger, editrice della storica libreria City Lights, e Capella Kerst, giovane imprenditrice tech. Tra gli altri: Jeffrey Sachs, l’economista di fama mondiale.

“Inchieste in movimento” esplora la California come specchio delle contraddizioni del nostro tempo: dalle tech company di Palo Alto alle tendopoli di San Francisco, dai sobborghi militarizzati di Los Angeles alle coltivazioni iper-sfruttate della Central Valley, fino alla frontiera contesa di Tijuana. Un viaggio che intreccia sogno tecnologico e nuove disuguaglianze, crisi climatica e rivendicazioni identitarie, ricchezza estrema e nuove marginalità. E che chiama in causa anche l’Europa, costretta a misurarsi con le stesse tensioni tra innovazione e giustizia sociale.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia