Tutte le strade (alternative) per acquistare una borsa firmata

Maggio 31, 2025 - 14:00
 0
Tutte le strade (alternative) per acquistare una borsa firmata

Esclusivo, e ora anche inaccessibile. Il prezzo delle borse firmate, negli ultimi anni, ha subito un impennata che sfiora il paradosso, con modelli che sono passati da essere uno sfizio da togliersi una volta nella vita a oggetti semplicemente inarrivabili. Modelli come la Chanel 2.55 è passata da 5.800 a oltre 11.000 euro, oppure la Prada Galleria, che ha più che raddoppiato il suo valore in meno di cinque anni.  A fronte di questa inflazione, il sogno dell’It-bag si è trasformato trovandoo nuove strade: il mercato delle borse di lusso usate, i servizi di noleggio, il restauro artigianale.

Le mille e una borsa di Bella Hadid

Soluzioni che rispondono alla domanda di lusso con un approccio più rilassato, sostenibile e ragionato. Il desiderio non si spegne: si adatta, si reinventa, e trova spazio in un’economia dell’accesso dove possedere non è più l’unica opzione.

Second-hand: il lusso che non passa mai di moda

Con i prezzi delle borse firmate nuove saliti alle stelle, l’usato non è più una semplice opzione: è spesso l’unica via per accedere al mondo del lusso. Il mercato second-hand, alimentato da piattaforme come Vestiaire Collective e The RealReal, è diventato una risposta concreta all’inflazione del desiderio. Ma non si pensi a una scorciatoia semplice: anche qui i prezzi possono essere alti, soprattutto per i modelli più ambiti. La differenza? È possibile giocare d’astuzia. Tra alert, trattative, aste e notifiche, ci si muove come in una caccia raffinata, dove a fare la differenza sono la tempistica e l’occhio esperto. Perché il lusso, anche da seconda mano, resta una questione di strategia. Borse Chanel, Hermès, Gucci, Dior, Fendi: l’usato d’autore si è scrollato di dosso l’etichetta del “vintage polveroso” per diventare un trend attualissimo.

La Birkin di Hermés, una borsa per pochi.

Il noleggio: il nuovo status symbol è condiviso

Perché comprare, quando si può noleggiare? È questa la filosofia alla base del luxury rental, un trend in espansione tra le nuove generazioni, passo successivo al second-hand. Grazie a servizi come Rebag, Rent the Runway o il più recente Drexcode, si può accedere a modelli iconici, dalla Dior Saddle alla Bottega Veneta Jodie, per un weekend, una cerimonia o una vacanza speciale. Il noleggio non solo democratizza il lusso, ma risponde anche al desiderio di varietà continua. Un armadio che cambia con le stagioni (e gli umori), senza accumulare né sprecare. Ma anzi, vantando design da mille (o una sola) una notte.

Il restauro: riportare in vita borse di lusso usate

Farsi travolgere dall’entusiasmo del second-hand è più comune di quanto si creda. Capita spesso di imbattersi in borse di lusso usate a prezzi allettanti – in un mercatino o su una piattaforma online come Vinted –  e lasciarsi sedurre dalla promessa dell’affare. Ma una volta tra le mani, quell’accessorio tanto desiderato può rivelare graffi, manici consumati, fodere sbiadite. È la normalità nel mondo del lusso di seconda mano, dove il tempo lascia inevitabilmente il segno. La buona notizia? Esistono atelier specializzati in grado di riportare a nuova vita anche le borse più vissute. Il restauro non solo salva, ma nobilita. Restituendo fascino e valore a ogni singolo dettaglio. Un restauro ben fatto può restituire splendore a un modello amato, aumentarne il valore e prolungarne la vita. Il costo varia in base all’intervento, ma è quasi sempre inferiore all’acquisto di una borsa nuova.

Borse di lusso usate

La classica borsa con manico in bambù di Gucci.

Svendite e repliche: tra invenduti autentici e copie ingannevoli

Tra le alternative all’acquisto tradizionale di borse di lusso usate, le svendite rappresentano forse la più concreta ma meno battuta. Nelle grandi città, come anche in alcune aree manifatturiere, si moltiplicano le vendite speciali direttamente in fabbrica o nei monomarca, dove gli invenduti, ovvero fondi di magazzino o modelli delle stagioni passate, vengono proposti a prezzi ribassati. Si tratta di occasioni autentiche, ma non sempre facili da intercettare. A fare da bussola, oggi, sono TikTok e Instagram: profili dedicati segnalano in tempo reale gli eventi più vantaggiosi. Attenzione però alle imitazioni: il mercato delle repliche è in continua espansione, soprattutto online. Il rischio? Confondere un affare con una trappola. La regola d’oro resta una sola: verificare sempre l’autenticità e affidarsi solo a canali sicuri. E, quando possibile, affidarsi ai servizi di autenticazione delle app o dei privati.

Borse di lusso usate

Dallo street style della Parigi fashion week.

The post Tutte le strade (alternative) per acquistare una borsa firmata appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News