Usa: i prezzi dei componenti cinesi per i droni sono triplicati per effetto delle restrizioni di Pechino

I prezzi dei componenti per droni spediti dalla Cina negli Stati Uniti hanno registrato fortissimi rincari – in alcuni casi triplicando o più – dopo che Pechino ha inasprito le restrizioni alle esportazioni nel 2024, stando a dati analizzati dal quotidiano “Nikkei”. Nel settembre 2024, il governo cinese ha adottato regolamenti che richiedono permessi per l’esportazione di beni a duplice uso, includendo motori, laser per il puntamento di missili e dispositivi per disturbare i droni nemici tramite emissioni elettromagnetiche. I dati dell’Amministrazione generale delle dogane cinese mostrano un calo significativo nelle esportazioni di dispositivi di termografia a infrarossi, utilizzati per misurare la temperatura superficiale degli oggetti. Montati su droni, questi dispositivi permettono di creare immagini a infrarossi al buio, impiegate per molteplici applicazioni anche civili, come la ricerca di persone di notte o in zone montuose, o ancora l’ispezione di pannelli solari.
Tra settembre 2024 e aprile 2025, il volume totale di esportazione di questi dispositivi è diminuito di circa il 30 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il valore delle esportazioni è aumentato quasi del 50 per cento. Il prezzo unitario è raddoppiato a causa del rapporto tra offerta limitata e domanda elevata. Le esportazioni verso gli Stati Uniti, principale mercato di destinazione, sono calate del 60 per cento, con un aumento del prezzo unitario di 3,5 volte. Altri componenti per droni sono stati colpiti dalle restrizioni e dai relativi rincari: il volume globale di esportazione delle unità di misura inerziali – sensori fondamentali per la stabilizzazione del volo – è crollato dell’80 per cento, mentre il prezzo unitario è quadruplicato. Il prezzo dei motori Dc per droni è salito di circa il 30 per cento, quello dei motori Ac del 16 per cento.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa: i prezzi dei componenti cinesi per i droni sono triplicati per effetto delle restrizioni di Pechino proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






