Usa: la Federal Reserve lascia invariati i tassi di interesse e taglia le stime di crescita per il 2025

Giugno 19, 2025 - 16:00
 0
Usa: la Federal Reserve lascia invariati i tassi di interesse e taglia le stime di crescita per il 2025

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha lasciato invariati i tassi di interesse nell’intervallo 4,25-4,50 per cento, osservando che nonostante le oscillazioni l’attività economica “ha continuato ad espandersi a ritmo sostenuto”.

Nel comunicato pubblicato oggi al termine della riunione del comitato di politica monetaria la Banca centrale statunitense osserva inoltre che il tasso di disoccupazione rimane “basso” e le condizioni del mercato del lavoro solide, mentre l’inflazione è “piuttosto elevata”. Nel complesso, la Fed osserva che l’incertezza sulle prospettive economiche “è diminuita, ma rimane elevata”.

L’economia degli Stati Uniti crescerà quest’anno dell’1,4 per cento, una stima in calo di 0,3 punti percentuali rispetto all’ultima proiezione di marzo, riferisce la Banca centrale statunitense, che ha previsto inoltre una crescita dell’1,6 per cento nel 2026 e dell’1,8 nel 2027, manifestando anche qui maggiore prudenza rispetto alla stima precedente (dell’1,8 per cento per entrambi gli anni. Riviste al rialzo, invece, le stime sull’inflazione: i prezzi Pce core (Personal Consumption Expenditures) – che esclude alimenti e energia – aumenteranno secondo le stime Fed nel 2025 del 3,1 per cento (+0,3 punti percentuali rispetto a marzo), nel 2026 e 2027 rispettivamente del 2,4 e 2,1 per cento.

Intanto, negli Stati Uniti il numero di richieste di sussidi per la disoccupazione è diminuito la scorsa settimana ma rimane coerente con la perdita di slancio registrata a giugno sul mercato del lavoro e con il rallentamento dell’attività economica. Lo scrive il dipartimento del Lavoro nel suo rapporto pubblicato oggi, nel quale precisa che 245 mila richieste di sussidio sono state presentate la scorsa settimana rispetto alle 250 mila della settimana precedente.

Nelle ultime settimane, tuttavia, le richieste si sono mantenute nella fascia alta, a dimostrazione di un rallentamento del mercato del lavoro statunitense dopo anni di forti assunzioni. Finora, scrive il dipartimento, quest’anno i datori di lavoro stanno creando circa 124 mila posti di lavoro al mese, in calo rispetto alla media di 168 mila dell’anno scorso e a una media di quasi 400 mila registrata sul periodo dal 2021 al 2023. Il numero di statunitensi che hanno percepito i sussidi di disoccupazione nella settimana del 7 giugno è sceso a 1,95 milioni.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: la Federal Reserve lascia invariati i tassi di interesse e taglia le stime di crescita per il 2025 proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia