Usccb: “I tagli agli aiuti alimentari e sanitari danneggiano i più vulnerabili”

Lug 5, 2025 - 13:00
 0
Usccb: “I tagli agli aiuti alimentari e sanitari danneggiano i più vulnerabili”

L’arcivescovo Timothy P. Broglio, presidente della Conferenza episcopale statunitense, ha lanciato un forte appello dopo l’approvazione dell’“One Big Beautiful Bill Act” da parte del Congresso USA. In una dichiarazione ufficiale, il presule ha espresso “profonda preoccupazione” per una legge che, a suo giudizio, penalizza i più deboli, riducendo tutele sanitarie, alimentari e ambientali, e promuovendo misure fiscali e migratorie considerate inique. Un invito chiaro, dunque, alla responsabilità politica e alla difesa dei più vulnerabili.

L’appello

L’arcivescovo Timothy P. Broglio, presidente della Conferenza episcopale statunitense (Usccb), ha espresso “profonda preoccupazione” dopo l’approvazione dell’“One Big Beautiful Bill Act” da parte del Congresso Usa. Pur riconoscendo alcuni aspetti positivi presenti in versioni precedenti, mons. Broglio denuncia che il testo finale “include tagli inaccettabili all’assistenza sanitaria e alimentare, agevolazioni fiscali che aumentano le disuguaglianze, disposizioni in materia di immigrazione che danneggiano famiglie e bambini, e riduzioni di fondi per programmi a tutela del creato”. Secondo l’arcivescovo, la norma causerà “il maggior danno proprio a chi è più vulnerabile nella nostra società”. In particolare, osserva che le restrizioni ai fondi federali per gli abortisti come Planned Parenthood sono state limitate a un solo anno, le misure per la scelta educativa dei genitori sono state indebolite e sono stati eliminati i divieti di finanziamento pubblico per interventi di “transizione di genere”.

L’aiuto concreto

Mons. Broglio ribadisce: “I miei confratelli vescovi ed io abbiamo chiesto con insistenza ai legislatori di usare il processo di riconciliazione di bilancio per aiutare le famiglie in difficoltà e correggere gli aspetti che danneggiano poveri e vulnerabili”. Conclude: “L’insegnamento cattolico ci spinge a rafforzare il nostro impegno per aiutare concretamente chi sarà maggiormente colpito, continuando a sostenere leggi più giuste per chi è nel bisogno”.

Fonte: Agensir

The post Usccb: “I tagli agli aiuti alimentari e sanitari danneggiano i più vulnerabili” appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia