Venezia celebra il mito delle auto italiane e il grande cinema

Agosto 31, 2025 - 16:01
 0
Venezia celebra il mito delle auto italiane e il grande cinema

Alla Mostra del Cinema premi, glamour e leggende tra Ferrari e Maserati

La giornata del 2 settembre 2025 alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha acceso i riflettori su quattro marchi che hanno scritto la storia dell’automotive mondiale: Ferrari, Lamborghini, Maserati e Bugatti. Non solo simboli di potenza e design, ma anche protagonisti di film che hanno conquistato il pubblico internazionale.

Dietro le produzioni c’è la firma di Andrea Iervolino, produttore instancabile con oltre 175 titoli, che ha portato sullo schermo storie capaci di trasformare il mito delle auto italiane in materia di cinema.

Ciak e il Diamond Special Award

A rendere omaggio a questo intreccio di velocità e pellicola è stato il magazine Ciak, storico compagno di viaggio della Mostra. Nel pomeriggio, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, si è svolta una cerimonia condotta dal volto Rai Beppe Convertini.

La prima edizione del Ciak Diamond Special Award è andata a Alberto Barbera, Direttore Artistico della Biennale Cinema, per la sua opera di guida e per aver consolidato la diffusione del cinema internazionale. A consegnare il premio, il direttore di Ciak Flavio Natalia.

Italian Excellence Award alle famiglie fondatrici

Venezia celebra Ferrari, Lamborghini, Maserati e Bugatti

Venezia celebra Ferrari, Lamborghini, Maserati e Bugatti ph ig

Un riconoscimento speciale è stato consegnato ai discendenti delle famiglie che hanno dato vita ai marchi automobilistici diventati icone globali. A ritirarlo:

  • Piero Ferrari e Paolo Ferrari, figli di Enzo Ferrari;

  • Elettra Lamborghini, nipote di Ferruccio Lamborghini e artista internazionale;

  • Fabia Maserati e Manuel Maserati, pronipoti dei fratelli fondatori;

  • Nicole Auger, nipote di Ettore Bugatti e depositaria del prestigio di famiglia.

Lo stesso premio è stato attribuito a chi ha contribuito, attraverso il cinema, a far vivere il mito dell’automotive italiano: Al Pacino, per la sua intensa preparazione in Maserati: The Brothers; il produttore Andrea Iervolino; il regista e sceneggiatore Premio Oscar Bobby Moresco; l’attrice Annie Bezikian, protagonista delle pellicole su Lamborghini e Maserati.

A consegnare i riconoscimenti, tra gli altri, Roberto Alessi, presidente del Comitato Amici del Cinema, Marco Miglio di Ville e Giardini, il conduttore Rai Gianni Ippoliti e le attrici Alessia Reato e Floriana Gentile.

Cena di gala e Premio Amici per il Cinema

La festa è proseguita alla Terrazza Campari, durante la cena di gala. Qui è stato consegnato il Premio Amici per il Cinema, che celebra chi ha saputo rafforzare il legame tra pubblico e settima arte.

Tra i premiati:

  • Aquino Reato, pioniere del “Cinema sotto le Stelle”, ricordato dal figlio Marco Reato e dalla nipote Alessia Reato;

  • Davide Dall’Asta (Impresa 21), per i progetti culturali che uniscono sport e spettacolo;

  • Gerry Talozzi (Sixteen), per il sostegno alla cultura;

  • Jessica Grosso e Francesco Leonardo Zampol, per l’impegno nel benessere animale;

  • Guglielmo Marchetti, produttore esecutivo, per il contributo alla produzione cinematografica.

Durante la stessa serata, la redazione di Ciak ha consegnato un Diamond Special Award a Andrea Iervolino, un riconoscimento alla carriera a Bobby Moresco e un premio speciale all’artista Nello Petrucci, autore delle opere artistiche utilizzate nei trofei.

Partner e gran finale al Formula One Ciak Disco Party

L’evento ha potuto contare sul sostegno di AIXI Smart TV e TaTaTu, partner che hanno rafforzato il dialogo tra cinema e innovazione.

La giornata si è conclusa con il Formula One Ciak Disco Party, un mix di glamour, musica e celebrazione, degno epilogo di una Mostra che non smette di unire la magia dello schermo al fascino eterno delle icone italiane a quattro ruote.

Crediti e contatti stampa

Redazione Ciakredazione@ciak.movie
Comitato Amici per il Cinemainfo@starsmanagement.it

Press Office

L'articolo Venezia celebra il mito delle auto italiane e il grande cinema proviene da BOLLICINEVIP.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News