Venti libri a tema gastronomico perfetti da regalare

Per chi ama le pagine stampate la visita in libreria è uno degli appuntamenti più belli del periodo natalizio. Curiosare tra le ultime uscite, scoprire su quali strenne hanno deciso di puntare le case editrici, recuperare qualche vecchio classico da leggere nei prossimi giorni di festa o cercare un bel coffee table book per un regalo importante porta ad acquisti di cui raramente ci si pente.
Peccato che gli appassionati di lettura su carta siano in diminuzione. Il report sul mercato del libro in Italia nei primi nove mesi del 2025 presentato a ottobre dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) su dati NielsenIQ BookData e Aie dice che nel periodo in analisi nel nostro Paese sono stati acquistati 68 milioni di libri, 1,9 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2024, 3,4 milioni in meno rispetto al 2023. Sembra che il trend di crescita innescato dalla pandemia non si stia mantenendo, e se aggiungiamo a questo il fatto che l’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di non-lettori (65 per cento nel 2022, dati Eurostat) la missione di portare ad alte vette i numeri di vendita dei libri è tutta sulle spalle di chi le librerie le frequenta spesso e volentieri. Ed effettivamente il report di Aie evidenzia anche una nota positiva (per i librai): stanno aumentando gli acquisti effettuati nelle librerie fisiche, a fronte di una diminuzione di quelli online o nella grande distribuzione organizzata.
Dunque approfittiamo dei giorni in cui si acquistano i regali per impacchettare anche qualche bel tomo; la scelta è sconfinata (per tornare ai numeri, 85.872 sono i nuovi titoli pubblicati in Italia nel 2024) ma una selezione di novità dedicata alle tante sfumature della gastronomia potrà essere d’aiuto.
I titoli natalizi
“Dolci per le Feste dal cuore dei Paesi Bassi” di Regula Ysewijn, Guido Tommasi Editore, 272 pagine, 35 euro
Regula Ysewijn è nata in Belgio, l’abbiamo conosciuta grazie al libro “Pride and Pudding. La storia dei pudding inglesi dolci e salati” (e gli appassionati della serie anche grazie al Ricettario Ufficiale del Natale di Downtown Abbey) e la sua passione per la gastronomia britannica l’ha portata a ricevere da re Carlo III la nomina di membro onorario dell’Ordine dell’Impero Britannico, «per l’eccezionale contributo alla cultura e alla gastronomia britannica sia in Belgio che nel Regno Unito». Il nuovo volume pubblicato da Guido Tommasi Editore è dedicato ai dolci tipici delle feste (natalizie e non solo, waffle e non solo) del suo Paese di origine e profuma di buono fin dalla prima ricetta.
“Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” di Elke Pistor, Emons Edizioni, 250 pagine, 12 euro
A tema Natalizio anche la ristampa in formato tascabile del libro della scrittrice tedesca Elke Pistor. Per chi ha eletto “Il grande libro dei gialli di Natale” a cura di Otto Penzler come proprio cult da leggere davanti all’albero addobbato ma ha bisogno di nuovi enigmi da risolvere, l’intrigo che vede protagonista la pasticciera Ennemie Engel unisce mistero, accuse di omicidio e viennoiserie, un mix perfetto, con tanto di ricette natalizie in appendice.
Grandi autori e voci dal passato
“Il dono di Natale” di Grazia Deledda, Rizzoli, 160 pagine, 11 euro
Bur Rizzoli recupera un tesoro in questo piccolo libro di racconti scritti dall’unica autrice italiana vincitrice del premio Nobel per la letteratura. Ambienti familiari, paesaggi rurali, usanze e tradizioni antiche sono lo sfondo di novelle come “Il pane” o “Il cestino dello zibibbo”, ma il cibo ha rappresentato sempre un elemento fondamentale in tutta l’opera della scrittrice sarda, e per chi desidera approfondire questo aspetto imperdibile è anche “Grazia Deledda. Un Nobel in cucina” di Neria De Giovanni, Nemapress Edizioni, 114 pagine, 15 euro.
“La cucina britannica” di George Orwell, Edizioni La Vita Felice, 128 pagine, 29 euro
“Ricette”, “In difesa della cucina inglese”, “Una buona tazza di tè”: i titoli dei capitoli di questo piccolo saggio appena ripubblicato da La Vita Felice sono già di per sé un condensato di stile britannico e in queste pagine il celebre giornalista usa il mezzo delle ricette per ritrarre la vita sociale della Gran Bretagna del dopoguerra.
“Crimini e ricette. A tavola con Nero Wolfe” di Rex Stout, Beat Edizioni, 288 pagine, 14,50 euro
Le atmosfere sono quelle del giallo, il protagonista è l’investigatore privato Nero Wolfe, creatura dallo scrittore americano Rex Stout famosa per le soluzioni dei suoi casi ma anche per la particolare propensione alla buona tavola. Nei quindici capitoli di questo libro si alternano aneddoti, brani tratti dai romanzi originali e moltissime ricette, alcune più semplici, altre a prova di… “Alta cucina”.
“La cuoca dei Kennedy” di Valérie Paturaud, Slow Food Editore, 356 pagine, 19,90 euro
Scorre come un romanzo, la vita di Andrée Imbert, e i coprotagonisti sono personaggi il cui cognome è Kennedy. Vent’anni al servizio della famiglia più conosciuta e ammirata degli Stati Uniti, le vicissitudini che tutto il mondo ha conosciuto per una volta sono lo sfondo di una storia principale, quella di questa coraggiosa cuoca francese che ha trovato proprio nella passione per la cucina il suo strumento di riscatto.
“Jeanne Caròla Francesconi. Vita fuori menù” di R. Raffaella Ferrè, De Nigris Editore, 82 pagine, 12 euro
A sessant’anni precisi dalla prima pubblicazione dell’imprescindibile “La cucina napoletana”, il nuovo libro di Raffaella R. Ferré per la collana “Meridiane – Storie ritrovate delle donne del Sud” di De Nigris Editore ne celebra l’autrice, Jeanne Caròla Francesconi, una voce tra le più importanti nella cucina partenopea che ha saputo trovare identità e autodeterminazione dedicandosi allo studio e alla codifica del suo mondo culinario: «Un tributo alla cucina come atto politico, creativo e profondamente femminile».
Conoscere il mondo attraverso la cucina
“La cucina dei laghi, dal lago d’Orta al lago di Garda” di Catherine Roig, fotografie Emanuela Cino, L’ippocampo, 400 pagine, 29,90 euro
I laghi prealpini italiani sono i protagonisti di questo volume, ricchissimo di fotografie che accompagnano descrizioni di luoghi, paesi, locali, piatti e prodotti locali, tra i quali immancabile il pesce d’acqua dolce.
“The best italian breakfast, in hotels and charming houses” di Lucrezia Margotti e Stefania Petruzzelli, Maretti Editore, 208 pagine, 55 euro
La colazione in albergo, quando l’albergo è di ottimo livello e l’ospite è ben coccolato, è uno dei momenti più belli dell’esperienza fuori casa. Questo volume è interamente dedicato alle strutture dove il primo pasto del mattino è nobilitato in ogni suo aspetto, dalla ricchezza e qualità dell’offerta alla scelta dei fornitori, dalla cura dell’ambiente all’attenzione verso il tessuto economico e sociale locale.
“Vietnam: The Cookbook” di Anaïs Ca Dao van Manen, Phaidon, 496 pagine, 49,95 euro
Quella del Vietnam è una cucina ricca di sapori, colori e tecniche. Il volume di Anaïs Ca Dao van Manen, chef nata a Parigi ma di origini vietnamite, raccoglie oltre quattrocento ricette e si presenta come una delle opere più complete sul tema. Come in tutti i manuali di Phaidon, il corredo fotografico valorizza piatti e ingredienti.
“Invito a un banchetto. Sapori e storie della cucina cinese” di Fuchsia Dunlop, Add Editore, 516 pagine, 22 euro
Questo libro è stato pubblicato già da qualche mese, ma è un testo è talmente ricco e ben fatto da prestarsi come ottimo regalo natalizio per chiunque sia affascinato dalla cultura e dalla cucina del grande Paese orientale. Si tratta di un manuale esplorativo che attraverso il tema di una ricetta o di una tecnica di cucina racconta un intero popolo, ripercorrendone le origini, i momenti storici salienti, la filosofia, le caratteristiche territoriali e sociali.
Vino e non vino
“Neuroenologia. Il cervello e il piacere del vino” di Gordon M. Shepherd, Carocci Editore, 228 pagine, 23 euro
Nel momento in cui degustiamo un calice tutti inostri sensi si attivano e nel nostro cervello si avviano una moltitudine di processi e reazioni. Districarne il funzionamento unendo biologia, chimica, microbiologia, enologia, neuroscienze e antropologia è l’obiettivo del testo di Gordon Murray Shepherd, autore anche di “Neurogastronomia – All’origine del gusto”, professore alla Yale School of Medicine e uno dei più importanti studiosi di neuroscienze soprattutto nel campo dell’alimentazione, mancato purtroppo nel 2022.
“NO/LO. Manifesto del bere senza alcol” di Riccardo Astolfi, Enea Edizioni, 288 pagine, 20 euro
“Sober curious, mindful drinking, fermentati ribelli e altri gesti di resistenza” è il sottotitolo di questo manuale dedicato a chi sta seguendo o vuole approfondire l’onda del low e no-alcol, ma come specifica il suo autore questo non è « un libro contro l’alcol», ma un manuale che spiega come orientarsi tra le nuove alternative disponibili, come gestirne il vocabolario, come scegliere il proprio bere consapevolmente.
“Art in vineyards cultivating culture” di Christina Makris, Edizione Skira, 208 pagine, 42 euro
Torniamo nel mondo del vino e delle vigne per conoscerle da un altro punto di vista, ovvero quello dell’arte. Un percorso che tocca oltre trenta vigneti in tutto il mondo (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Cile, Australia, Sud Africa, Stati Uniti, Libano e altri) per conoscere le opere artistiche ospitate nelle cantine e nei vigneti, raccontati dalle voci sia dei vignaioli e produttori che degli artisti coinvolti, tra i quali James Turrell, Michelangelo Pistoletto, Marinella Senatore, William Kentridge, Vik Muniz, David Shrigley.
Il mondo del senza
“Origine non animale. Per una cucina vegetale” di Claire Vallée, Guido Tommasi Editore, 288 pagine, 39,90 euro
La chef francese Claire Vallée è stata la prima a ottenere una stella Michelin con un locale totalmente vegano il cui nome, Ona, altro non è che l’acronimo del suo stesso manifesto culinario: Origine Non Animale. Questo nuovo volume esplora seguendo un percorso stagionale la ricchezza di gusto, colori e varietà del mondo vegetale, le ricette sono valorizzate sia da fotografie che da poetiche illustrazioni ad acquerello.
“Il codice della cucina vegetariana” di Pietro Leemann, Topic Edizioni, 672 pagine, 95 euro
Joia di Pietro Leemann è stato invece il primo ristorante vegetariano in Europa ad aver ricevuto la stella Michelin, nel 1996, e ora lo chef svizzero torna in libreria una nuova edizione aggiornata di uno dei sui volumi più belli e completi.
“L’arte della cucina senza glutine” di Valentina Leporati, Gribaudo, 240 pagine, 22 euro
La celiachia di Valentina Leporati è stata diagnosticata quando aveva un anno, ma un’intera vita condizionata da questa malattia non è stata per lei un ostacolo, bensì uno stimolo per studiare il mondo della cucina e trovare soluzioni buone e inclusive che ora condivide con tutti sia nel suo panificio pasticceria che attraverso i suoi libri. Un capitolo di questo nuovo volume è dedicato alla panificazione, uno alle ricette per la vita quotidiana e uno a quelle per le occasioni speciali, con ampio spazio dedicato anche al Natale e ai suoi dolci caratteristici.
Preziosi
“Breve e inverosimile storia delle nocciole” di Giuseppe Barbera, Edizioni Henry Beyle, 24 pagine, 50 euro
Carte pregiate da tutto il mondo, stampa artigianale in monotype, tiratura limitatissima, pagine intonse che devono essere aperte con il tagliacarte prima di poter essere sfogliate: quelle della casa editrice Henry Beyle sono piccole opere d’arte da riservare a chi ama profondamente il mondo dell’editoria. L’ultima e nuovissima uscita è dedicata alle nocciole, un’edizione speciale in cinquanta esemplari contenuti in cofanetti accompagnati da una confezione di dodici dolci di pasta di nocciole dell’Etna. Per chi ama i libri preziosi, imperdibile anche la riedizione di “Elogio del pane” di Dino Buzzati.
“Mon grimoire de réconfort” di Derya Yildirim, Dyv Illustrations, 200 pagine, 99 euro
L’intelligenza artificiale e i suoi generatori di immagini avanzano imperterriti, ma c’è ancora chi si dedica con costanza e pazienza alle illustrazioni create a mano con matite e acquerelli. Le foto e i video che Derya, giovane artista francese, ha condiviso sui social negli ultimi nove mesi sono la prova di come ogni immagine e ognuna delle 94 ricette di questo libro siano frutto delle sue mani e il risultato è un grimorio prezioso, perfetto per accompagnare la magia del Natale con i suoi dolci più confortevoli.
“La cucina. Storie, ricette e immagini di un tempo” di Roberta Libero, Bertoni Editore, 114 pagine, 20 euro
Un passato rivissuto attraverso memorie, aneddoti e storie personali che rievocano la cultura culinaria ricordandone ricette e tradizioni. I testi sono di Roberta Libero, le illustrazioni sono di More e ciò che rende prezioso questo libro è che i proventi derivanti dai diritti d’autore sono interamente devoluti alla Fondazione Lega del Filo D’Oro.
L'articolo Venti libri a tema gastronomico perfetti da regalare proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




