8 antiche scarpe romane di “dimensioni eccezionali” scoperte in un forte romano vicino al Vallo di Adriano


Otto scarpe di pelle XXL sono state recuperate da Magna, un forte di epoca romana lungo il Vallo di Adriano.
Gli archeologi che scavano un forte di epoca romana nel nord dell’Inghilterra hanno portato alla luce diverse enormi suole di cuoio antiche che misurano più di 30 centimetri di lunghezza.
I ricercatori hanno ora otto di queste scarpe extra-extra-large, un quarto del totale trovato nel sito.
“Penso che stia succedendo qualcosa di molto diverso qui a Magna”, ha detto in una dichiarazione Elizabeth Greene, archeologa della Western University in Ontario, Canada e specialista in scarpe antiche.
“Anche da questo piccolo campione scoperto, è chiaro che queste scarpe sono in media molto più grandi della maggior parte della collezione Vindolanda”.
Le scarpe sono state scoperte a Magna – noto anche come Carvoran – un forte lungo il Vallo di Adriano, costruito intorno al 122 d.C. per delimitare l’estensione settentrionale dell’Impero Romano.
Magna si trova a circa 7 miglia (11 chilometri) a ovest di Vindolanda, il grande forte ausiliario romano noto per la notevole conservazione di tavolette da scrittura, medaglie militari e scarpe di cuoio.
A maggio, gli archeologi hanno portato alla luce un’enorme scarpa di cuoio mentre scavavano sul fondo di uno dei fossati difensivi “spaccacaviglie” di Magna – trincee strette e profonde che, se piene d’acqua, potrebbero far inciampare un soldato nemico e spezzargli la caviglia.
Le condizioni di ristagno d’acqua nel fossato hanno creato un ambiente privo di ossigeno che ha preservato la scarpa di cuoio.
La suola della scarpa gigante misurava 32 cm di lunghezza, che è l’equivalente di una scarpa da uomo di taglia 48.
Per contestualizzare, il giocatore di basket LeBron James indossa una taglia 50 e Michael Jordan indossa una 48 e mezzo.
Ulteriori scavi hanno rivelato che il fossato della Magna conteneva un totale di 32 scarpe di diverse dimensioni, da quelle per bambini a quelle per adulti, che si aggiungono alla collezione di oltre 5.000 antiche scarpe di cuoio trovate nel vicino forte di Vindolanda, secondo la dichiarazione.
Immagine: The Vindolanda Trust
The post 8 antiche scarpe romane di “dimensioni eccezionali” scoperte in un forte romano vicino al Vallo di Adriano appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






