A giugno il primo treno diretto tra Bruxelles e Milano
Bruxelles – Milano-Bruxelles hanno una nuova connessione. La società belga-olandese European Sleeper, già presente sulla tratta Bruxelles-Venezia, ha annunciato il primo trasporto ferroviario notturno diretto dal capoluogo lombardo fino alla capitale europea. Per salire sul primo convoglio si dovrà aspettare però quasi l’estate, l’esordio del treno, che sarà un notturno, è prevista per il 18 giugno.
La nuova tratta vedrà i treni partire sia da Bruxelles sia da Amsterdam con le due linee collegate in Germania. Successivamente, il viaggio proseguirà in Svizzera via Berna per poi approdare nel sistema ferroviario italiano attraverso la Galleria del Sempione nella zona di Domodossola. I treni proseguiranno nei centri più importanti del Lago Maggiore per poi filare dritto fino a Milano. La durata complessiva del viaggio sarà intorno alle 10 ore.
Nei piani di European Sleeper la frequenza sarebbe di tre convogli alla settimana. Le partenze sarebbero previste da Bruxelles il lunedì, il giovedì e il sabato sera, con arrivo in Italia la mattina successiva. Da Milano invece la tratta sarebbe attiva il mercoledì, il venerdì e la domenica.
Ad oggi per arrivare a Bruxelles dalla Lombardia l’opzione più accreditata è l’aereo, con voli disponibili da tutti i tre principali aeroporti di Milano. Arrivare invece attraverso rotaia nella capitale europea è molto più difficile, con l’obbligo di fare diversi cambi tra Svizzera e Francia e con prezzi molto elevati.
L’alternativa di European Sleeper sta definendo gli ultimi dettagli. Il programma esatto sarà finalizzato a breve e la vendita dei biglietti dovrebbe iniziare a gennaio o febbraio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




