Nell’UE la maggioranza dei cittadini non ha fiducia nell’Unione europea
Bruxelles – C’era una volta l’Unione europea, progetto a cui i cittadini credono sempre meno. L’ultimo sondaggio Eurobarometro sull’opinione pubblica nell’UE certifica la fine del sogno di integrazione e un dato ferale: la maggioranza di uomini e donne d’Europa è euro-critica, se non addirittura euro-scettica. La mancanza di euro-entusiasmo deriva da una semplice domanda: “Quanta fiducia hai nell’Unione Europea?”. A questa domanda, la risposta positiva, di tendenza a riporre fiducia nell’UE, la offre il 48 per cento degli intervistati. Vuol dire che c’è un 52 per cento che mostra sfiducia o indifferenza.
Ci sono due elementi da rilevare in questa specifica domanda: il primo è che l’apprezzamento per l’UE è sceso di quattro punti percentuali rispetto alla primavera (marzo/aprile), facendo così registrare la scomparsa della maggioranza pro-UE, e che l’indice di minore fiducia nei confronti dell’UE si registra in tre dei sei Paesi fondatori (Francia, Belgio e Italia). Negli altri Stati fondatori la fiducia si riduce (è il caso di Paesi Bassi e Germania) o resta invariata (è il caso di Lussemburgo).
Un possibile motivo di questa disaffezione potrebbe essere spiegato dalle scelte politiche compiute a Bruxelles. Quando si chiede per cosa dovrebbe essere utilizzato principalmente il bilancio comune europeo, le prime scelte dei cittadini UE risultano le voci ‘lavoro, affari sociali e salute’ e ‘istruzione e formazione’, non certo le priorità numero uno della Commissione europea. Sembra dunque emergere uno scollamento tra ciò che chi presiede le istituzioni UE pensano che sia più importante per gli europei e ciò che davvero conta per i cittadini.
Certo è che gli europei non si sentono sicuri. Solo il 46 per cento di loro considerano tutto sommato favorevole l’attuazione congiuntura economica, a fronte di un altro 46 per cento che vede invece una situazione negativa, appena tre europei su dieci (31 per cento) pensano che le cose da qui ai prossimi 12 mesi miglioreranno. Quasi la metà dei cittadini UE (46 per cento) ritiene che la situazione non cambierà, resterà esattamente la stessa. A questi si aggiungono quanti (19 per cento) invece temono che a distanza di un anno la situazione peggiorerà. Insomma, gli europei sfiduciano l’Unione europea.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




