Von der Leyen: “Noi europei dobbiamo guardare a noi stessi ed essere orgogliosi”

Dicembre 12, 2025 - 15:09
 0
Von der Leyen: “Noi europei dobbiamo guardare a noi stessi ed essere orgogliosi”

Bruxelles – “Guardare a noi stessi ed essere orgogliosi di noi stessi”. Ursula von der Leyen mostra una botta di orgoglio europeo durante un’intervista live che ha concesso ieri (11 dicembre) al quotidiano on line POLITICO in occasione dalla sua festa annuale a Bruxelles, della quale è stata l’ospite d’onore.

Nei giorni scorso da Washington sono usciti attacchi anti europei e filorussi di ogni tipo, nei quali l’Ammininistrazione Trump accusa i leader dell’Unione di essere “deboli” (forse perché non hanno il coraggio di piegarsi a Mosca?) e destinati ad una fine ingloriosa.

“Dal profondo del mio cuore, sono una convinta transatlantista – ha detto ieri sera von der Leyen rispondendo a questi commenti -. Ma cosa è davvero importante? E’ che… siamo orgogliosi di essere l’Unione Europea, che guardiamo alla nostra forza e che affrontiamo le sfide che abbiamo”.

La presidente della Commissione europea ha ammesso che “il nostro rapporto con gli Stati Uniti è cambiato. Perché? Perché noi stiamo cambiando. Ed è molto importante tenere a mente questo: qual è la nostra posizione? Qual è la nostra forza? Lavoriamo su questi aspetti. Siamo orgogliosi di questo. Difendiamo un’Europa unita. Questo è il nostro compito… guardare a noi stessi ed essere orgogliosi di noi stessi”, ha affermato von der Leyen, tra gli applausi del selezionato pubblico.

Il presidente degli Stati Uniti personalmente aveva denunciato che l’Europa è composta da nazioni “in decadenza” guidate da persone ‘deboli’ in un’intervista con Dasha Burns di POLITICO.

Von der Leyen però si preoccupa anche delle conseguenze di queste azioni, e ricorda i frequenti tentativi degli USA di interferire nelle elezioni in Paesi terzi. “Non spetta a noi, quando si tratta di elezioni, decidere chi sarà il leader del Paese, ma al popolo di questo Paese… Questa – ha detto la presidente intervistata durante il gala  POLITICO 28  – è la sovranità degli elettori e deve essere protetta. Nessun altro dovrebbe interferire, senza alcun dubbio”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia