Detenuta trovata morta nel carcere di Rebibbia, l’ennesimo decesso a due giorni dalla visita di Mattarella

Dicembre 12, 2025 - 15:12
 0
Detenuta trovata morta nel carcere di Rebibbia, l’ennesimo decesso a due giorni dalla visita di Mattarella

L’hanno trovata morta nella sua cella, per cause ancora tutte da chiarire. È l’ennesima vittima di quella strage infinita che si ripete nelle carceri italiane, questa volta nella sezione femminile di Rebibbia, a Roma.

La polizia penitenziaria sta indagando per far luce sulla vicenda, ma secondo Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, il decesso della 59enne sarebbe legato ad una overdose di stupefacenti.

Spaccio in cella che si sta trasformando in una emergenza nell’emergenza: per Di Giacomo “solo negli ultimi mesi dell’anno si sono registra due morti a San Vittore-Milano e tre ricoverati in gravi condizioni, sempre a Rebibbia reparto maschile un decesso, uno a Sassari, uno a Gorizia”.

“Da parte dell’Amministrazione Penitenziaria, del Governo e della politica – continua Di Giacomo – si preferisce fare come le ‘tre scimmiette’: non vedo, non sento, non parlo. In questa situazione è pertanto ancora più irresponsabile negare l’evidenza dei fatti e ripetere come una liturgia che ‘tutto va bene’”.

In seguito al decesso della detenuta reclusa nella sezione femminile di Rebibbia, sono stati rinviati a data da destinarsi i Giochi della Speranza, promossi dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e dalla rete di magistrati ‘Sport e Legalità. I Giochi della Speranza erano giunti alla seconda edizione, chiamati anche la “piccola olimpiade in carcere”: l’iniziativa è stata organizzata in occasione del Giubileo dei detenuti che va dal 12 al 14 dicembre.

Solamente due giorni fa la sezione femminile di Rebibbia è stata visitata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’inaugurazione di un’istallazione permanente. In quell’occasione il capo dello Stato aveva

per l’inaugurazione di un’istallazione permanente. Il capo dello Stato aveva sottolineato la “condizione totalmente inaccettabile” in cui sono costrette a vivere le persone detenute nelle carceri italiane.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia