Gas russo: ambasciatori Paesi UE confermano accordo sullo stop totale

Dicembre 10, 2025 - 19:31
 0
Gas russo: ambasciatori Paesi UE confermano accordo sullo stop totale

Bruxelles – Gli ambasciatori dei 27 Paesi membri dell’Unione europea hanno approvato l’accordo raggiunto la settimana scorsa da Parlamento europeo e Consiglio dell’Ue sullo stop definitivo alle importazioni di gas russo: la modifica del regolamento RepowerEu.

La decisione è stata presa a maggioranza, con il no di due Stati, nella riunione dei rappresentanti permanenti dei 27 (Coreper). “Il Coreper I ha confermato l’accordo sul testo di compromesso finale e ora informerà il Parlamento europeo come di consueto”, ha annunciato la presidenza danese del Consiglio dell’Ue. La legislazione è ritenuta importante a Bruxelles perché, a differenza delle sanzioni, comporta un divieto permanente sul gas russo e include rigorosi meccanismi di controllo. RePowerEu ora dovrà essere esaminato dalla plenaria del Parlamento, la prossima settimana, e incassare infine il sì definitivo del Consiglio dell’Ue. Il regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue e il divieto entrerà in vigore 6 settimane dopo.

Il regolamento introduce un divieto graduale e giuridicamente vincolante sia per le importazioni di gas naturale liquefatto (Gnl) che di gas tramite gasdotto dalla Russia, con un divieto totale rispettivamente a partire dalla fine del 2026 e dall’autunno del 2027.

Per i contratti di fornitura a breve termine conclusi prima del 17 giugno 2025, il divieto di importazione di gas russo si applicherà dal 25 aprile 2026 per il Gnl e dal 17 giugno 2026 per il gas da gasdotto. Per i contratti a lungo termine per le importazioni di Gnl, il divieto si applicherà dal primo gennaio 2027, in linea con il 19esimo pacchetto di sanzioni. Per i contratti a lungo termine per l’import di gas da gasdotto, il divieto entrerà in vigore il 30 settembre 2027, a condizione che gli Stati siano sulla buona strada verso gli obiettivi di riempimento degli stoccaggi previsti dal regolamento sullo stoccaggio del gas, e al più tardi il primo novembre 2027.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia