Il rinnovamento di Forza Italia invocato da Pier Silvio Berlusconi ha spiazzato tutti

Qualche giorno fa un lettore spiritoso mi invitava a non indulgere in un atteggiamento cupo e scontento, col rischio di deprimere me stesso e il prossimo. Riconosco che la lettura dei giornali, cui l’impegno non poco gravoso di questa newsletter mi costringe implacabilmente, mi spinge talvolta in quella direzione, non bastasse una certa naturale inclinazione. Devo anche dire però che, se non spesso, ogni tanto accade pure il contrario. Non è facile, ad esempio, rendere il sentimento di autentica meraviglia che hanno suscitato in me i resoconti del discorso pronunciato ieri da Pier Silvio Berlusconi a Mediaset, passato nel giro di poche righe dall’orgoglioso elogio della Ruota della fortuna, programma del 1987 di cui ha garantito l’inamovibilità per i secoli a venire, alla ferma richiesta di un improrogabile rinnovamento rivolta ad Antonio Tajani e all’intero gruppo dirigente di Forza Italia. «Ritengo che, guardando al futuro, siano inevitabilmente necessarie facce nuove, idee nuove e un programma rinnovato», ha scandito.
Si potrebbe scrivere un libro intero su questo incerto rampollo del berlusconismo che dagli studi tv in cui ha appena elevato un monumento più duraturo del bronzo a Gerry Scotti, dopo essersi detto ancora indeciso sulla ventesima o trentesima edizione del Grande Fratello e dell’Isola dei famosi, esorta il vicepresidente del Consiglio a darsi una mossa sullo svecchiamento del partito. Su di lui, sull’Italia che a tutto questo si è abituata, ormai da decenni, e anche su Tajani. Ma a l’alta fantasia qui mancò possa.
Leggi anche l’articolo di Mario Lavia su questo tema.
L'articolo Il rinnovamento di Forza Italia invocato da Pier Silvio Berlusconi ha spiazzato tutti proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




