A prova di afa (e di dress code): i pantaloni estivi perfetti per l’ufficio

Lug 11, 2025 - 12:30
 0
A prova di afa (e di dress code): i pantaloni estivi perfetti per l’ufficio

Non serve rinunciare allo stile quando il termometro supera i trenta. Bastano i pantaloni estivi outfit giusti: ampi, ariosi, raffinati. Il modo più chic per attraversare luglio tra ufficio e commissioni, con la leggerezza che solo l’estate (ben vestita) sa regalare. Tra tessuti che respirano e outfit strategici, i pantaloni diventano alleati di stile per giornate che iniziano davanti al pc e finiscono con un aperitivo al tramonto.

Estate 2025: i bikini delle celeb tra stile e tendenza

Quali scegliere e come abbinarli per resistere all’aumento delle temperature anche (e sopratutto) alla scrivania? Le alternative formali ma pratiche, sempre chic.

In cotone, un evergreen

In estate il cotone è una prerogativa del guardaroba cittadino. Fresco, traspirante, naturalmente elegante. Soprattutto se dal taglio ampio o a sigaretta, riescono a coniugare comfort e stile. Bianco, kaki, sabbia, cioccolato: la palette dei neutri è la più gettonata per i modelli estivi, ma chi desidera osare può puntare su nuance vitaminiche come il giallo burro o il rosso ciliegia. Il segreto? Sceglierli con vita alta e cuciture pulite per abbinarli a camicie di lino oversize, blazer leggeri o semplici top in jersey. Il risultato è un look easy chic da 9 a 21.

Jodie Comer sfoggia pantaloni in cotone con camicia azzurra e ballerine di raso. (Photo by TheStewartofNY/GC Images)

In lino, casual-chic

Quando il caldo infiamma l’asfalto, i pantaloni in lino sono l’unica certezza. Con quella texture vissuta, che si stropiccia con stile,  evocano un’allure estiva anche tra le mura dell’ufficio. Indossarli con una camicia ton sur ton per un look total white funziona sempre, da mattina a sera, da Milano a Marsiglia. Tra i modelli più in voga per l’estate 2025 ci sono quelli palazzo in lino misto seta, ma anche i carrot fit più strutturati, perfetti per chi cerca una silhouette scolpita.

In seta, sofisticati

Definirli “pigiama pants” sarebbe riduttivo. I pantaloni in seta sono l’arma segreta di chi vuole essere impeccabile anche con 35 gradi all’ombra. Di giorno si indossano in coordinato con la camicia abbinata per un effetto suit rilassato ma ultra chic. Di sera, si spezzano con top minimal in maglia o bustier strutturati. A gamba larga con elastico in vita, oppure i modelli a palazzo con coulisse, concedono abbinamenti sia con sandali dal tacco medio come con ballerine a rete o ciabattine in pelle.

Un look dallo street style con pantaloni in seta abbinati alla camicia. (Photo by Streetstyleshooters/Getty Images)

In fresco lana, formali

Non è un ossimoro: anche in estate, la lana può essere fresca. Anzi, il fresco lana è da sempre il tessuto prediletto per chi cerca eleganza e struttura. Ideali per meeting importanti, cerimonie cittadine o appuntamenti di lavoro in cui lo stile formale è imprescindibile. Cn taglio maschile, gamba dritta o leggermente ampia,  si abbinano a camicie in seta, blazer destrutturati o top scultorei. I colori vincenti? Grigio perla, tabacco, ghiaccio o il sempre eterno nero, da spezzare con accessori chiari o metallici.

Pantaloni estivi outfit: quello fresco ma formale di Charlize Theron. (Photo by TheStewartofNY/GC Images)

The post A prova di afa (e di dress code): i pantaloni estivi perfetti per l’ufficio appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News