ACCADDE OGGI 18 GIUGNO
Il 18 giugno è una data che unisce rivoluzioni, conquiste e tragedie nella storia britannica e mondiale.
Dalla sconfitta degli inglesi a Patay per mano di Giovanna d’Arco, all’epica Battaglia di Waterloo vinta dal duca di Wellington contro Napoleone.
È anche il giorno in cui Charles Darwin riceve lo scritto di Wallace sull’evoluzione, nasce l’industria assicurativa, e Londra scopre la sua prima statua nuda a Hyde Park.
Ma anche tragedie, come lo schianto del volo Heathrow-Bruxelles e la violenza della Battaglia di Orgreave durante lo sciopero dei minatori.
Infine, si ricorda la morte della leggendaria Dame Vera Lynn, la voce che risollevò il morale degli inglesi durante la Seconda guerra mondiale.
Eventi storici del 18 giugno
1429 – Giovanna d’Arco sconfigge l’esercito inglese nella battaglia di Patay. L’evento ha ribaltato le sorti della Guerra dei Cent’anni.
1583 – Viene venduta a Londra la prima polizza di assicurazione sulla vita.
1633 – Carlo I viene incoronato re di Scozia, a Holyrood, Edimburgo.
1767 – Il navigatore Samuel Wallis avvista Tahiti ed è considerato il primo europeo a raggiungere l’isola.
1769 – Nasce il visconte Castlereagh, 2° marchese di Londonderry, statista britannico nato in Irlanda che, come ministro degli esteri di Lord Liverpool, organizzò la coalizione contro Napoleone.
1815 – Avviene la battaglia di Waterloo, con Napoleone Bonaparte sconfitto per mano del duca di Wellington.
1817 – Viene aperto il ponte di Waterloo sul fiume Tamigi. Originariamente si chiamava Strand Bridge ma fu ribattezzato in onore della vittoria britannica a Waterloo nel 1815.
1822 – Londra svela la sua prima statua nuda: una figura in bronzo di Achille ad Hyde Park dello scultore Sir Richard Westmacott. La statua acquisì in seguito una discreta foglia di fico.
1858 – Charles Darwin riceve un articolo da Alfred Russel Wallace che includeva conclusioni sull’evoluzione quasi identiche a quelle di Darwin, spingendo lo scienziato a pubblicare la sua teoria.
1935 – La Germania firma un trattato con la Gran Bretagna per limitare la flotta tedesca al 35 per cento di quella della Royal Navy.
1945 – William Joyce (noto come Lord Haw-Haw) viene accusato di tradimento per la sua propaganda filo-tedesca durante la seconda guerra mondiale, utilizzando il programma radiofonico in lingua inglese Germany Calling.
1965 – Il governo annuncia che avrebbe introdotto un limite di alcol nel sangue per i conducenti, con sanzioni per coloro sorpresi al di sopra di esso.
1972 – Un volo da Londra Heathrow a Bruxelles si schianta pochi minuti dopo il decollo uccidendo tutte le 118 persone a bordo.
1975 – Inizia l’estrazione di petrolio del Mare del Nord.
1984 – Avviene la “Battaglia di Orgreave”, il giorno più violento dello sciopero dei minatori durato un anno e uno degli scontri più violenti nella storia industriale britannica.
2020 – Muore, all’età di 103 anni, Dame Vera Lynn. Era conosciuta come “The Forces’ Sweetheart” e le sue canzoni aiutarono a sollevare il morale nella seconda guerra mondiale.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 18 GIUGNO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




