ACCADDE OGGI 20 GIUGNO

Giugno 20, 2025 - 13:00
 0
ACCADDE OGGI 20 GIUGNO

Il 20 giugno è una data che attraversa oltre otto secoli di storia britannica, tra cultura, monarchia, disastri e riforme.

È il giorno in cui nasce ufficialmente l’Università di Oxford, tra le più prestigiose al mondo, e quello in cui sale al trono la regina Vittoria, a soli 18 anni, inaugurando un’epoca leggendaria.

Dalla tragedia del Buco Nero di Calcutta, alla costruzione del ponte ferroviario sul fiume Tay, fino alla nascita della valuta europea parallela proposta da John Major, il 20 giugno ha segnato momenti cruciali.

Tra personaggi storici, riforme scolastiche e sconfitte calcistiche, questa giornata ci ricorda quanto la storia britannica sia sempre in movimento.

Eventi storici del 20 giugno

1214 – Viene emanato lo statuto dell’Università di Oxford, la seconda università più antica al mondo, dopo Bologna, e la più antica del mondo anglofono.

1380 – Nasce Giovanni Plantageneto, duca di Bedford, terzo figlio di Enrico IV, generale e statista che comandò l’esercito inglese durante un periodo critico della Guerra dei Cent’anni con la Francia.

1497 – Viene consacrata la chiesa di St. Mary, a Fairford (nelle Cotswolds), una delle più belle ‘wool church’ in Inghilterra.

1756 – Ha luogo, in India, la notte del famigerato ‘Buco Nero di Calcutta’, dove più di 140 soldati e civili britannici furono rinchiusi in una piccola cella dai Nawab del Bengala. La mattina seguente solo 23 ne uscirono vivi.

1837 – Sale al trono la regina Vittoria, a soli 18 anni.

1876 – ​​Muore James Baird, scozzese, industriale, filantropo e parlamentare di Falkirk Burghs. Fu il più grande produttore di ferro in Gran Bretagna, impiegando 10.000 persone.

1887 – Viene aperto il ponte ferroviario più lungo della Gran Bretagna sul fiume Tay.

1906 – Nasce Catherine Cookson, scrittrice inglese.

1934 – Nasce Wendy Craig, attrice vincitrice del premio BAFTA.

1984 – Viene annunciata la più grande riforma degli esami scolastici, da oltre 10 anni, con gli esami O Level e CSE sostituiti da nuovi esami, noti come GCSE.

1986 – Dopo il disastro di Chernobyl, il governo ordina un divieto temporaneo di macellazione e spostamento degli agnelli in alcune parti del paese.

1990 – Il cancelliere britannico John Major propone una nuova valuta europea che circolerebbe insieme alle valute nazionali esistenti.

2014 – L’Inghilterra viene eliminata nella fase a gironi della Coppa del Mondo Fifa per la prima volta dal 1958.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Daniele Pace

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

© 2025 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 20 GIUGNO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News