ACCADDE OGGI 23 GIUGNO
Il 23 giugno ha fatto la storia, più volte e in modi sorprendenti. Dalle manovre militari che portarono alla leggendaria battaglia di Bannockburn, alla firma di un trattato di pace tra William Penn e i nativi americani. Ma è anche il giorno in cui l’Inghilterra ha votato per uscire dall’Unione Europea, cambiando per sempre il suo posto nel mondo. Una data piena di svolte, tra corone, guerre, spie e referendum.
Eventi storici del 23 giugno
1314 – Iniziano le azioni preliminari per la battaglia di Bannockburn, iniziata all’alba del giorno successivo. Fu una delle battaglie decisive della prima guerra d’indipendenza scozzese.
1661 – Viene firmato un contratto di matrimonio tra Carlo II d’Inghilterra e la portoghese Caterina di Braganza.
1683 – William Penn, quacchero inglese, firma un trattato con i capi indiani della tribù Lenni Lenade nel tentativo di assicurare la pace nella sua nuova colonia americana, la Pennsylvania.
1757 – Le truppe britanniche, comandate da Robert Clive, vincono la battaglia di Plassey nel Bengala, gettando le basi dell’impero britannico in India.
1894 – Nasce Edward, duca di Windsor che fu re Edoardo VIII dal 20 gennaio al 10 dicembre 1936 prima di abdicare per sposare la signora Wallis Warfield Simpson, divorziata due volte.
1939 – Il governo dell’Eire dichiara illegale l’appartenenza all’IRA (Irish Republican Army).
1951 – Guy Burgess e Donald Maclean, diplomatici scomparsi, fuggono in URSS come spie russe prima che le autorità britanniche avessero l’opportunità di arrestarli per spionaggio.
1985 – Una bomba a bordo del volo 182 dell’Air India fa precipitare un Boeing 747 al largo delle coste irlandesi uccidendo tutte le 329 persone a bordo.
1986 – L’attentatore di Brighton Patrick Magee, ritenuto colpevole di aver piazzato la bomba al Grand Hotel durante la Conferenza del Partito Conservatore nel 1983, viene incarcerato per 35 anni.
1989 – Il ministro dell’Interno annuncia che la West Midlands Serious Crime Squad era stata sciolta sulla scia di accuse di negligenza.
1994 – Viene annunciato che il Royal Yacht Britannia sarebbe stato venduto o demolito.
2014 – La regina apre ufficialmente il nuovo edificio del Terminal 2 da 2,5 miliardi di sterline all’aeroporto di Heathrow, nella zona ovest di Londra.
2016 – Con un referendum, il Regno Unito vota per lasciare l’Unione Europea.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 23 GIUGNO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




