ACCADDE OGGI 5 LUGLIO

Oggi riscopriamo storie sorprendenti del 5 luglio, dall’alleanza medievale tra Scozia e Francia al genio di Isaac Newton, dalle prime monete sovrane britanniche alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale. Un viaggio tra scienza, politica e società che mostra come questa data abbia lasciato un segno indelebile nella storia del Regno Unito e del mondo.
Eventi storici del 5 luglio
1295 – La Scozia e la Francia formano un’alleanza, la cosiddetta ‘Auld Alliance’, contro il loro nemico comune: l’Inghilterra.
1610 – John Guy, mercante avventuriero e politico inglese, salpa da Bristol con altri 39 coloni, diretto a Terranova, diventandone il primo governatore proprietario.
1687 – Isaac Newton pubblica il suo “Principia“, affermando le leggi del moto, la legge di gravitazione e una derivazione delle leggi di Keplero del moto dei pianeti. I Principia sono considerati una delle opere più importanti della storia della scienza.
1817 – Le prime monete d’oro sovrane vengono emesse in Gran Bretagna.
1841 – Thomas Cook, un ebanista battista, fonda la prima agenzia di viaggi.
1853 – Nasce Cecil John Rhodes, colonialista e finanziere inglese, noto per il suo sfruttamento commerciale dell’Africa meridionale, che formò il paese della Rhodesia (ora Zimbabwe).
1865 – Il Locomotives and Highways Act in Gran Bretagna introduce un limite di velocità per i veicoli stradali di 4 mph nelle aree rurali e 2 mph nelle aree urbane.
1888 – Tre lavoratrici vengono licenziate nella fabbrica di fiammiferi Bryant e May a Londra, per aver fornito informazioni sulle condizioni di lavoro. Gli altri 672 dipendenti scioperarono, portando alla formazione di un sindacato delle Matchgirls.
1945 – Churchill perde le elezioni generali dopo aver guidato la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale.
1948 – Entra in funzione il servizio sanitario nazionale britannico. I medici annunciano l’istituzione di un fondo di lotta per opporsi alla normativa, temendo una perdita di profitti.
1948 – Nasce Aneira Reece, la prima bambina nata sotto il Servizio Sanitario Nazionale. Si chiamava Aneira, in onore del padre fondatore del SSN, Aneurin Bevan.
1954 – La BBC trasmette il suo primo programma televisivo quotidiano di notizie.
1969 – I Rolling Stones tengono un concerto gratuito ad Hyde Park, Londra, due giorni dopo la morte del chitarrista Brian Jones. Vi hanno partecipato 250.000 persone.
1991 – La Bank of England chiude le filiali britanniche della Bank of Credit and Commerce International per accuse di frode.
1997 – Nasce Dolly, la pecora più famosa del mondo, clonata dagli scienziati a Edimburgo in quella che è stata salutata come una delle scoperte più significative del decennio.
2012 – Lo Shard, l’edificio più alto d’Europa, viene presentato ufficialmente a Londra. È alto 309,6 metri, costato 1,5 miliardi di sterline ed era in costruzione da 12 anni.
2014 – La corsa ciclistica Tour de France fa tappa per la prima volta nel nord dell’Inghilterra.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 5 LUGLIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






