Alexa, apri la porta! I videocitofoni Ring ora parlano con corrieri e visitatori
L'arrivo di Alexa+ Greetings estende il ruolo dei videocitofoni Ring, che non si limitano più a notificare la presenza di qualcuno davanti alla porta, poiché la funzione permette ad Alexa di gestire conversazioni con visitatori e corrieri, sfruttando le informazioni raccolte dalle telecamere integrate.
Trattasi di una soluzione che fa parte delle iniziative di Amazon dedicate alla domotica, introducendo un sistema che interpreta il contesto visivo e risponde in maniera coerente alle esigenze di chi suona al campanello. Peccato che per ora non si parli d'Italia.
La funzione Alexa+ Greetings unisce le Video Descriptions di Ring con le capacità conversazionali di Alexa. La telecamera riconosce elementi come abbigliamento, oggetti in mano e azioni, così da identificare un corriere impegnato in una consegna o un visitatore occasionale. Alexa utilizza queste informazioni insieme ai dettagli forniti dal visitatore e alle istruzioni configurate.
Il sistema può distinguere scenari diversi e adattare la conversazione, gestendo richieste, domande e messaggi. L'interazione non coinvolge altri dispositivi domestici collegati e non fornisce indicazioni sul fatto che la casa sia vuota o meno, mantenendo un livello di riservatezza.
La funzione sarà disponibile per i clienti Alexa+ Early Access negli Stati Uniti e in Canada, in lingua inglese, sui modelli Ring Wired Doorbell Pro (3rd Gen) e Ring Wired Doorbell Plus (2nd Gen), con Ring Premium Plan e Video Descriptions attive.
La configurazione avviene tramite l'app di Ring, selezionando la voce AI Features dal menù principale e attivando Alexa+ Greetings. Le istruzioni personalizzate si impostano parlando ad Alexa tramite un dispositivo Echo, Fire TV o l'app dedicata, permettendo di definire frasi da utilizzare in situazioni specifiche.
Il sistema include istruzioni predefinite per gestire consegne e scenari frequenti: è possibile verificare in qualsiasi momento le impostazioni attuali chiedendo ad Alexa quali frasi utilizzerà con i visitatori.
La personalizzazione in questione permette di adattare il comportamento del videocitofono alle diverse esigenze della giornata, così da mantenere un quadro chiaro delle interazioni ricevute.
Alexa+ Greetings può ringraziare i corrieri, indicare dove lasciare i pacchi e rispondere a richieste aggiuntive, come domande relative a firme o accessi a zone della proprietà. Le istruzioni possono prevedere indicazioni precise, come lasciare l'ordine in una determinata area del cortile.
Può anche occuparsi delle visite indesiderate, come venditori porta a porta. In questi casi Alexa comunica un messaggio coerente con le istruzioni inserite, riducendo interruzioni durante riunioni o attività domestiche.
Quando arrivano parenti, amici o vicini mentre chi abita in casa è occupato, Alexa può accogliere la visita e registrare un messaggio. L'app di Ring raccoglie i video e i contenuti testuali, così da ricostruire con precisione esigenze e tempistiche.
Nel complesso, questa funzione crea un archivio completo che permette di sapere chi è passato e quale richiesta ha lasciato, ed evita fraintendimenti, in modo tale da organizzare con maggiore chiarezza gli impegni legati alla gestione della casa. Ora non ci resta altro che attendere novità in merito al nostro Paese.
L'articolo Alexa, apri la porta! I videocitofoni Ring ora parlano con corrieri e visitatori sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




