Merab Dvalishvili fighter di MMA del 2025 secondo ESPN

Dicembre 28, 2025 - 20:02
 0
Merab Dvalishvili fighter di MMA del 2025 secondo ESPN


Fabrizio Barbera
Merab Dvalishvili fighter di MMA del 2025 secondo ESPN

Merab Dvalishvili è stato premiato come miglior combattente del 2025 dall’emittente televisivo americano ESPN.

L’anno si sta per concludere ed è arrivata l’ora dei classici bilanci di fine anno. Sono stati 12 mesi molto intensi quelli dell’Ultimate Fighting Championship che ha visto il nuovo accordo remunerativo firmato con Paramount+ (che porterà alle casse dell’azienda 1,1 miliardi all’anno).

Sul piano sportivo abbiamo visto diversi atleti vincere due cinture mondiali in due categorie diverse come Ilia Topuria e Islam Makhachev, oltre all’ascesa del ceceno Khamzat Chimaev e all’instancabile Dvalishvili.

Merab Dvalishvili è il fighter of the year del 2025?

ESPN ha scelto di premiare Merab Dvalishvili come fighter of the year del 2025, nonostante l’ultimo match perso contro Petr Yan a UFC 323 nell’ultimo PPV dell’anno. Tuttavia, è impossibile non premiare il lavoro incredibile svolto da ‘The Machine’ durante gli ultimi 12 mesi.

Infatti, dopo aver vinto il titolo dei pesi gallo nel settembre 2024 contro Sean O’Malley, il georgiano ha difeso con successo la cintura a gennaio 2025 contro l’allora imbattuto Umar Nurmagomedov. Una performance incredibile di ‘The Machine’ che si è portato a casa il match vincendo le ultime tre riprese (a discapito delle prime due).

Successivamente torna in azione il 7 giugno 2025 per il rematch contro O’Malley. Il risultato è ancora più schiacciante: vittoria per sottomissione alla terza ripresa. Incredibilmente Merab Dvalishvili decide di combattere ad ottobre per difendere per la terza volta la corona mondiale bantamweight.

Difesa compiuta dominando l’americano Cory Sandhagen ai punti nel co main event di UFC 320. Infine, il georgiano decide di prendere parte persino a UFC 323 nel mese di dicembre. Diventa così il primo uomo a combattere quattro volte in un singolo anno.

Purtroppo per lui, l’ultimo combattimento segnerà la fine del suo regno. Merab Dvalishvili viene sconfitto, dominato, dal russo Petr Yan che conquista per la seconda volta la corona mondiale dei pesi gallo vincendo il match per decisione unanime.

Ad ogni modo, la sconfitta non cancella quello che ha fatto ‘The Machine’ nel corso del 2025 e viene giustamente premiato come fighter del 2025 da ESPN.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ESPN MMA (@espnmma)

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News