Android 17, ecco la Beta 1, anzi no: Google posticipa misteriosamente all'ultimo

Febbraio 12, 2026 - 17:00
 0

Android 17 Beta 1 avrebbe dovuto debuttare ieri sera, ma dev’essere successo qualcosa di imprevisto. Le principali testate tech oltre oceano che hanno ricevuto in anticipo il materiale sotto embargo hanno pubblicato gli articoli all’orario prestabilito, ma il post ufficiale sul blog Android Developers e la documentazione tecnica non sono usciti. È un comportamento anomalo: in passato si sono già verificati piccoli ritardi tra l’annuncio e l'effettiva disponibilità delle immagini OTA, mai che mancasse anche l’annuncio. Contattata per chiarimenti, Google si è limitata a dire che la Beta arriverà “presto”, senza ulteriori chiarimenti.

In ogni caso, i comunicati sono stati condivisi e Google non ha chiesto di ritirarli, quindi abbiamo informazioni ufficiali e dettagliate su cosa aspettarci (oltre che il logo definitivo, che vedete qui sotto). Android 17, dice il colosso di Mountain View, proseguirà il lavoro sulle app adattive per schermi di grandi dimensioni, in ottica di un supporto sempre più completo e maturo agli smartphone pieghevoli, ma anche ai portatili e ai computer in generale, che come sappiamo è la prossima grande tappa di Android, ai danni di Chrome OS. Concretamente, ora è obbligatorio per le app rivolte ai pieghevoli sfruttare l’intera superficie del display disponibile.

Google promette inoltre un uso più efficiente e preciso delle risorse di sistema, a tutto vantaggio delle prestazioni generali. Meno frame persi, minore impatto della garbage collection sulla CPU, ottimizzazioni più aggressive e meno memoria usata dallo stack che gestisce le notifiche. Google promette anche transizioni più fluide tra le varie modalità della fotocamera, nella speranza di eliminare completamente qualsiasi glitch o freeze dell’interfaccia mentre si scatta una foto o registra un video. Sarà anche rilasciata una nuova API relativa al volume dell’audio per una maggior uniformità tra varie app e dispositivi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News