Camion in fiamme sulla A10, in corso la bonifica: il tratto chiuso fino a notte

Febbraio 16, 2026 - 21:30
 0
Camion in fiamme sulla A10, in corso la bonifica: il tratto chiuso fino a notte
camion in fiamme a10

Genova. Un camion che trasportava carta ha preso fuoco nel primo pomeriggio di lunedì lungo l’autostrada A10, tra i caselli di Genova Aeroporto e Pegli in direzione Savona.

Il traffico è completamente bloccato dalle 14 per consentire prima le operazioni di spegnimento e soccorso e poi quelle, lunghe e complesse della bonifica della sede stradale.

Il conducente del camion si è fermato a lato della carreggiata, in una piazzola di sosta, ed è riuscito a scendere prima che le fiamme si propagassero.  L’incendio ha danneggiato anche le barriere fonoassorbenti nel tratto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale. La densa colonna di fumo nero è rimasta a lungo visibile già da una grande distanza e interessa anche le abitazioni che si affacciano sull’autostrada.

Camion in fiamme sulla A10
La bonifica avviata nel pomeriggio

Dopo lo spegnimento del rogo, la chiusura è stata estesa da Genova Aeroporto all’allacciamento con l’A7 la chiusura temporanea anche per consentire il deflusso in sicurezza del traffico rimasto bloccato in coda, all’interno del tratto chiuso. Molti automobilisti sono rimasti a lungo intrappolati in coda. Aspi ha portato dell’acqua del rifocillarli. Intorno alle 18.30 sono rimasti in coda solo i mezzi pesanti. Intorno alle 20 anche i due pullman turistici rimasti intrappolati sono stati fatti uscire grazie all’intervento della polizia stradale.

La riapertura almeno parziale, era stata annunciata intorno alle 21 ma è poi stata differita alla notte su indicazioni dei vigili del fuoco che temono che il vento possa riaccendere dei piccoli fuochi tra quel che resta delle bobine di carta. L’autostrada quindi sarà riaperta solo dopo la rimozione del mezzo pesante, che avverrà nella notte.

Le alternative per i viaggiatori

Agli utenti provenienti da Genova e diretti verso Savona, si consiglia di uscire a Genova Ovest, di percorrere la Strada Statale 1 Aurelia e rientrare in autostrada alla stazione di Genova Pegli. Per le lunghe percorrenze, a chi è diretto verso Torino, si consiglia di percorrere l’A7 verso Nord, quindi la Diramazione Predosa-Bettole per immettersi in A26 verso Nord.
Ripercussioni pesanti sul traffico sull’Aurelia in particolare nella zona di Sestri Ponente.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News