Elisabetta Gualmini lascia il PD e aderisce ad Azione. Pronto il passaggio a Renew Europe

Febbraio 17, 2026 - 02:30
 0
Elisabetta Gualmini lascia il PD e aderisce ad Azione. Pronto il passaggio a Renew Europe

Bruxelles – Elisabetta Gualmini, eurodeputata dal 2019 tra i banchi dei socialisti e democratici, ha lasciato il Partito Democratico per aderire ad Azione. “È un po’ come tornare a casa”, ha annunciato la stessa Gualmini in conferenza stampa con Carlo Calenda, con cui aveva condiviso il manifesto ‘Siamo Europei’ proprio in occasione delle elezioni europee del 2019. Il cambio di casacca in patria prepara l’ingresso della riformista modenese nella famiglia dei liberali europei e nel gruppo Renew Europe al Parlamento europeo.

Il passaggio nelle file dei liberali a Bruxelles – tra i 75 eurodeputati di Renew non c’è nemmeno un italiano – non è ancora ufficiale, ma Gualmini ha le idee chiare: “Aderisco a Renew Europe”, ha affermato in conferenza stampa dal Senato. “Io voglio lavorare in Europa, sono fortemente europeista, quel gruppo è il più europeista tra quelli che ci sono, progressista europeista, e io lì voglio costruire uno spazio dove rappresentare le mie idee”, ha aggiunto.

Secondo Gualmini, “il PD ha cambiato struttura”, c’è stata “una mutazione genetica, che porta un riposizionamento nella sinistra radicale che taglia fuori la cultura del riformismo di cui ho sempre fatto testimonianza”. Naturale così la scelta, nell’aria da giorni, di lasciare i dem in cui “Elly Schlein ha fatto un capolavoro e si è presa tutto il partito” e dove “lo spazio di agibilità politica per chi ha una visione più moderata e di governo, con una forte caratura in politica estera, si è molto ridotto”.

Con la sua fuoriuscita dal Nazareno, la delegazione dem a Bruxelles smette di essere la più nutrita nel gruppo S&D: ora gli eurodeputati del PD sono 20, così come la compagine socialista spagnola. A marzo 2025, Gualmini si era autosospesa dal gruppo S&D in seguito alla richiesta di revoca dell’immunità parlamentare nell’ambito delle indagini sul Qatargate. Lo scorso dicembre, l’Aula aveva deciso di confermarle l’immunità. Nella scorsa legislatura, Gualmini è stata protagonista, in quanto relatrice per l’Eurocamera, di una faticosa battaglia lunga tre anni per l’approvazione della direttiva per i diritti dei lavoratori delle piattaforme digitali.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia