Argentina, Cea: “Il lavoro dignitoso è il principale organizzatore della vita sociale”

Si è conclusa la Settimana sociale 2025, promossa dalla Commissione episcopale di Pastorale sociale argentina, con un forte appello al lavoro dignitoso come fondamento della vita sociale. L’evento, dedicato al tema “L’amicizia sociale come sogno e cammino”, ha reso omaggio al lascito del compianto Papa Francesco. I vescovi hanno invocato un’economia dal volto umano, denunciando polarizzazioni e disuguaglianze, e richiamando la politica a promuovere giustizia sociale, ambientale e tecnologica orientata al bene comune.
L’appello
“Il lavoro dignitoso è il principale organizzatore della vita sociale”. È uno dei passaggi centrali del messaggio finale della Settimana sociale 2025, conclusa ieri a Mar del Plata e promossa dalla Commissione episcopale di Pastorale sociale della Conferenza episcopale argentina. L’evento, dall’8 al 10 agosto, ha avuto come tema “L’amicizia sociale come sogno e cammino. Il lascito di Francesco”, segnato dalla recente scomparsa di Bergoglio, il cui magistero su poveri, pace, cura del creato e fraternità “interpella a costruire una società più giusta”.
L’economia con il volto umano
I vescovi hanno denunciato le “polarizzazioni” e la “priorità degli interessi settoriali” che dividono il Paese, ribadendo “l’opzione preferenziale per i poveri” e la necessità di un’economia con volto umano, in cui “il mercato, da solo, non garantisce sviluppo integrale e inclusione sociale” e “il lavoro senza diritti non è benedizione, è sfruttamento”. Ampio spazio alla riflessione su politica, economia, lavoro, educazione e tecnologia, con un richiamo a una “giustizia sociale tecnologica e ambientale” orientata al bene comune. “La speranza è audace e sa guardare oltre la comodità personale – hanno concluso – per aprirsi a grandi ideali che dignificano la vita”.
Fonte: Agensir
The post Argentina, Cea: “Il lavoro dignitoso è il principale organizzatore della vita sociale” appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?






