Sala Mandelli celebra il Batarò De.Co.: 41ª edizione della festa tradizionale in Val Tidone
Dal 12 al 14 settembre 2025 Sala Mandelli festeggia il Batarò De.Co. con stand gastronomici, musica dal vivo, serata giovani e tradizioni popolari della Val Tidone.
Sala Mandelli celebra la 41ª edizione del Batarò De.Co.
10 settembre 2025 – Un viaggio nella storia del paese e nelle tradizioni popolari: torna nel fine settimana, nel borgo di Sala Mandelli (Alta Val Tidone), la festa dedicata al Batarò De.Co., che celebra quest’anno la sua 41ª edizione.
“Nel 1986 – racconta Carlo Fontana, presidente del comitato organizzatore – grazie all’idea di Luisa Dallanoce e con la collaborazione della famiglia Groppi, titolare della pizzeria Real di Trevozzo, si pensò di riproporre l’antica ricetta del batarò: un impasto semplice che, farcito con zucchero e uvetta, era la merenda dei più piccoli. Da allora la festa è cresciuta, o meglio, è lievitata. Nel 2012 il batarò ha ottenuto la Denominazione Comunale (De.Co.) dall’allora Comune di Nibbiano e oggi siamo ancora qui a festeggiare un prodotto che è un vanto del nostro territorio”.
In origine la festa prevedeva giochi di paese, lotterie e raduni equini. Oggi il programma conserva gran parte dello spirito delle prime edizioni, a partire dalla ricetta e dalla preparazione del batarò, rimaste fedeli alla tradizione e affidate alle stesse mani che hanno contribuito al successo dell’iniziativa nei primi anni.
Il programma 2025
-
Venerdì 12 settembre – Serata giovani: dalle 19.30 si alterneranno le esibizioni di Silvia & Nick, Vitaliano Dj (20.30) e Koppamusic (00.30). Gli stand gastronomici del comitato (apertura ore 19.00) saranno affiancati dalla friggitoria Bar Taverna e dai cocktail del Bar Sacchi di Pianello. Da Pianello è previsto un servizio navetta gratuito.
-
Sabato 13 settembre – Musica con l’Orchestra Giorgio Villani.
-
Domenica 14 settembre – Chiusura della festa con l’Orchestra Monti, a partire dalle 18.00 con l’apertura degli stand gastronomici.
“Il batarò – sottolinea il sindaco Franco Albertini – è una delle tre De.Co. del nostro Comune, insieme al Nero di Pecorara e alla patata di Busseto, su cui stiamo puntando per una campagna di marketing territoriale che abbia una duplice finalità: attrarre turismo e sostenere il tessuto economico locale. L’enogastronomia è per la Val Tidone un importante volano di crescita e uno strumento di valorizzazione delle tradizioni, come dimostrano da 41 anni gli abitanti di Sala Mandelli”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




