Bottonificio Lenzi celebra 70 anni con il materiale ecologico ‘Le.Biolait’

Lug 12, 2025 - 08:00
 0
Bottonificio Lenzi celebra 70 anni con il materiale ecologico ‘Le.Biolait’
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/Le-Biolait.jpg

Nato nel 1955, Bottonificio Lenzi compie 70 anni e ha portato a Milano Unica 41 ‘Le.Biolait’, materiale eco-friendly “tra estetica e sostenibilità”. Realizzato con la caseina, proteina naturale ottenuta dal recupero degli scarti di latte e dunque completamente riciclabile e privo di sostanze tossiche (formaldeide free), ‘Le.Biolait’, al debutto con la collezione autunno/inverno 2026-27, “non è solo un bottone ma un materiale brevettato destinato a segnare un punto di svolta nell’universo degli accessori sostenibili”, ha raccontato a Pambianconews Luca Lenzi, CEO e titolare – insieme al fratello Davide – dell’azienda bolognese di bottoni e accessori per il tessile-moda.

“Lavoravamo da tempo a questo materiale, ma sebbene fossimo riusciti in fretta a creare qualcosa di soddisfacente in termini di sostenibilità, inizialmente non lo era in quanto a resa estetica. Ora invece abbiamo in mano un prodotto la cui estetica può competere anche nel campo del lusso che – sebbene si avvicini sempre di più ai requisiti di sostenibilità – per definizione si nutre proprio di bellezza”, ha spiegato Lenzi, rappresentante della seconda generazione della famiglia fondatrice. E ancora: “Ogni bottone è un pezzo unico, espressione di autenticità che nasce da materiali rinnovabili e da un processo produttivo all’avanguardia”.

Riguardo alla presentazione delle novità tra gli espositori della fiera tessile, conclusasi ieri 10 luglio, spiega Lenzi: “Volevamo che avvenisse proprio qui il debutto di ‘Le.Biolait’, senza che fosse svelato prima, in modo da assistere in modo diretto al feedback dei clienti. Il nostro, inoltre, è un segmento abbastanza piccolo, e fare approdare qua una novità come questa era importante”.

L’azienda ha chiuso un 2024 intorno ai 25 milioni di euro e confida di mettere a segno un +10% nei ricavi dell’anno in corso. “La verticalizzazione è il nostro punto di forza. Anche grazie agli investimenti portati avanti nella nostra filiera sempre più clienti si rivolgono a noi in quanto azienda integrata. E stiamo raccogliendo i frutti: gli ultimi due mesi del 2024 avevano subito una contrazione, poi scongiurata già con l’inizio del 2025, che contiamo prosegua in rialzo”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News