ChatGPT ora cambia tono al posto tuo, e ti aiuta pure con le email
Il tema della personalizzazione torna centrale con il nuovo aggiornamento di ChatGPT, che permette di controllare caratteristiche espressive come calore ed entusiasmo. La funzione amplia le possibilità di gestione del modello e offre un approccio più flessibile all'interazione quotidiana.
L'intervento di OpenAI vuole anche rendere più pratico l'uso dello strumento per la scrittura delle email, grazie ad un sistema di modifica diretta del testo che evita passaggi aggiuntivi.
L'aggiornamento introduce un selettore che consente di aumentare o ridurre tratti come calore ed entusiasmo, mantenendo come alternativa la configurazione predefinita. Si tratta di parametri che incidono sulla forma del contenuto e non sulle informazioni fornite.
Insieme a queste opzioni, il pannello permette di regolare la frequenza di emoji, intestazioni e elenchi, elementi che incidono sulla leggibilità dei messaggi. L'accesso avviene tramite il menù delle impostazioni, seguendo il percorso Profilo e Personalizzazione.
All'interno della stessa sezione è possibile assegnare una vera e propria personalità al chatbot, scegliendo tra vari profili come professionale, amichevole, cinico o eccentrico. È una scelta che incide sul tono generale della conversazione, senza modificare il contenuto informativo, e senza che dobbiate specificarlo ogni volta.
L'altra novità riguarda la gestione delle email, che ora si possono riscrivere e formattare direttamente all'interno della conversazione. Il sistema permette di intervenire sul testo già generato senza rispedire l'intero contenuto in un nuovo messaggio.
Il nuovo flusso migliora soprattutto la correzione di sezioni specifiche: basta selezionare un passaggio e richiedere modifiche mirate, evitando istruzioni più complesse per indicare dove intervenire, in un miglioramento atto a ridurre gli attriti tra scrittura e revisione.
L'articolo ChatGPT ora cambia tono al posto tuo, e ti aiuta pure con le email sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




