Cinema, torna a Bangkok il Moviemov Italian Film Festival
Roma, 29 apr. (askanews) – Torna il Moviemov Italian Film Festival e rende omaggio a Tiziano Terzani. La XIV edizione della manifestazione, ideata da Goffredo Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale Playtown Roma, si svolgerà a Bangkok dal 3 al 6 maggio 2025.
Il festival itinerante, nato nel 2010 grazie al sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero della Cultura, in collaborazione con Cinecittà, l’Ambasciata italiana a Bangkok, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italo tailandese oltre all’Istituto per il Commercio Estero, presenterà quest’anno, nell’Italian Showcase, nove film dell’ultima stagione tra i quali, come di consueto, gli spettatori tailandesi potranno scegliere a chi assegnare il Premio del Pubblico.
“Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, “Familia” di Francesco Costabile, “Il mio compleanno” di Christian Filippi, “Mani nude” di Mauro Mancini, “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti, “L’orto americano” di Pupi Avati, “Il Nibbio” di Alessandro Tonda, “Vermiglio” di Maura Delpero e “Diamanti” di Ferzan Ozpetek.
A Tiziano Terzani è dedicata questa nuova edizione con un ritratto composto da due documentari di Mario Zanot: “Tiziano Terzani, il viaggio della vita”, in apertura, e in chiusura “Anam il senzanome”, che restituiscono la grandezza e la miseria del mondo che aveva visto, capito e raccontato. Un prezioso testamento umano, politico e spirituale del grande giornalista e scrittore.
Tra gli artisti in delegazione, Silvia D’Amico protagonista del film “Il mio Compleanno”, Alessandro Tonda regista di “Il Nibbio” e per l’omaggio a Tiziano Terzani il regista dei due documentari a lui dedicati, Mario Zanot e sua figlia Saskia Terzani che racconterà il legame speciale di Terzani con la Thailandia consegnando un ritratto personale dello scrittore. Sede del Festival sarà il Cinema House Samyan all’interno del Mitrown Center, nel distretto dell’Università Chulalongkorn che dallo scorso anno partecipa con i suoi studenti e docenti alle attività formative del festival.
Tutte le attività sono ad accesso gratuito e le proiezioni con sottotitoli in inglese e in thai.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




