Cittadinanza è comunità: un incontro a Olgiate Olona sul quinto quesito referendario

Giugno 1, 2025 - 14:00
 0
Cittadinanza è comunità: un incontro a Olgiate Olona sul quinto quesito referendario
Olgiate Olona Tour 2022 - Luoghi

Le associazioni Futura Civitas, Sichem, le comunità Pachamama e Villa Restelli invitano la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico dal titolo “Cittadinanza è comunità”, che si terrà mercoledì 4 giugno alle ore 21.00 presso Villa Restelli (via F. Restelli 22, Olgiate Olona).

L’incontro è dedicato al quinto quesito dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno, con l’obiettivo di approfondire il tema della richiesta e del riconoscimento della cittadinanza italiana, ponendo l’attenzione sulle molte situazioni in cui, pur dopo anni di presenza e integrazione nel Paese, il diritto di diventare ufficialmente cittadini e cittadine italiane viene ancora negato.

Ospiti della serata saranno Federica Di Donato e Francesca Piras, operatrici dell’Area Stranieri della cooperativa INTRECCI di Rho, insieme a Fatima Batista, cittadina olgiatese, mediatrice culturale e referente del progetto Pé no Chão. Le relatrici condivideranno esperienze concrete e riflessioni sul significato profondo della cittadinanza, e sull’impatto che la vittoria del Sì potrebbe avere per oltre un milione e mezzo di persone in Italia.

L’iniziativa nasce anche come momento di collaborazione tra realtà associative locali, per promuovere coesione sociale e contrastare la frammentazione del tessuto comunitario. A pochi giorni dal referendum, gli organizzatori sottolineano l’importanza del voto come strumento di partecipazione attiva e consapevole. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Non arrendersi all’astensionismo degli elettori, a una democrazia a bassa intensità”.

L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’occasione di confronto civile su un tema di grande attualità e impatto sociale.

L'articolo “Ho visto la macchina muoversi, mi sono lanciata per aprirla e tirare il freno a mano, ma era chiusa“. Parla una testimone dell’incidente di Besozzo sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News