Con la sua balza a baschina che accarezza i fianchi, è diventato un must have della stagione calda

Lug 19, 2025 - 05:00
 0
Con la sua balza a baschina che accarezza i fianchi, è diventato un must have della stagione calda

Chi l’avrebbe mai detto che quella del 2025 sarebbe stata l’estate del top peplum? Un item diverso dal solito che sembra avere conquistato davvero tutte. Declinato in tante varianti, dalle più casual alle più eleganti.

Pantaloni Capri, tendenza dell’estate 2025. Ecco come li abbina Hailey Bieber

Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, si tratta di un top che si contraddistingue per una baschina più o meno scenografica che accarezza i fianchi e maschera il punto vita, creando volume e una silhouette caratteristica. Il suo nome così particolare prende ispirazione dal gioco di volumi e panneggi che si creava con fibbie e cinture nella veste tipica dell’Antica Grecia chiamata appunto “peplum”. Abbinarlo è più semplice di quanto si pensi. Anche perché ce n’è uno per ogni stile, dal più flamboyant al più minimale. Ecco quindi 5 idee outfit facili e di tendenza da sperimentare subito.

Con i jeans wide-leg, in stile casual chic

I jeans, si sa, sono universali e non si troverà mai qualcosa che non ci vada d’accordo. Lo stesso vale per il top peplum in ogni sua forma. Questo top di tendenza, però, si merita un paio di pantaloni in denim altrettanto dotati di coolness. Se quelli sulla cresta dell’onda sono i wide-leg allora non resta che provare ad abbinare questi due capi e guardare il risultato. Facile, passepartout e ricco di stile. Da completare con le scarpe più adatte all’occasione, sneaker o tacchi che siano.

top peplum jeans larghi sneaker

Top peplum bianco e jeans larghi blu: un binomio perfetto per il tempo libero, con la complicità delle sneaker (foto Getty).

Abbinato ai bermuda, giocando con le texture

Un altro abbinamento infallibile della stagione è quello con i bermuda, magari in modalità ampia e a tutto comfort. Per rendere l’insieme più interessante, il trucco è puntare sullo stesso colore per top e pantaloni ma declinato in due texture diverse. Così da creare un total look tutt’altro che scontato. Il resto lo faranno gli accessori, preziosi ed eye-catching ma in nuance non troppo vistose, per non spezzare l’armonia cromatica del look.

Minimale, con i Capri pants

Anche chi ama lo stile minimale quest’estate può provare l’ebbrezza del top peplum. Scegliendolo lineare e rigoroso nella silhouette, magari in una tinta basic come il nero o il bianco. L’abbinamento ideale in questo caso è un paio di pantaloni Capri dalla vestibilità piuttosto aderente. Così da creare un look dal forte impatto grafico. Naturalmente con accessori en pendant.

Sensuale, accostato alla gonna see-through

La versione del peplum top che lascia le spalle scoperte è una delle più gettonate della stagione. Senza dubbio grazie a quel tocco sexy che porta a ogni look. Perché quindi non enfatizzare questa sensualità con un pezzo sotto altrettanto ammiccante? Il nostro suggerimento è di provare con una gonna trasparente, visto che la baschina copre strategicamente i fianchi lasciando però le gambe velate. Senza dimenticare un paio di tacchi ai piedi per mettere in risalto il mood da sera.

top peplum gonna trasparente

Spalle scoperte e gonna see-through: il binomio perfetto per chi cerca un look all’insegna della sensualità (foto Getty).

Coordinato alla gonna pantalone extra long

Questa è un’idea outfit perfetta per le cerimonie della stagione estiva, ma non solo. Il top peplum sta benissimo, infatti, in un completo con pezzo di sotto coordinato, ovvero nella stessa stampa. La scelta più elegante? Quella di un paio di pantaloni larghi ed extra long che sembrino quasi una gonna. Il risultato finale è classico, elegante, dressy e assolutamente chic. Gli accessori da abbinare, in questo caso, sono sandali con tacco e clutch. Ma per chi vuole indossare questo look anche in contesti informali, saranno strepitosi anche borsa di rafia e infradito flat.

Nella gallery in alto, tante altre idee outfit con il top peplum rubate allo street style da copiare adesso.

The post Quella del 2025 è l’estate del peplum top appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News