Confindustria Accessori Moda mette in guardia: nel Q1 produzione a -16%

Giugno 25, 2025 - 16:00
 0
Confindustria Accessori Moda mette in guardia: nel Q1 produzione a -16%
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/Giovanna-Ceolini.jpg

Confindustria Accessori Moda conferma un proseguo delle criticità nell’analisi congiunturale elaborata dall’Ufficio Studi di Confindustria Moda relativa al primo trimestre 2025. I ricavi nel periodo hanno subito un calo del 6,4% anche l’export, in battuta d’arresto, scende del 6,5 per cento a 4,2 miliardi di euro.

Si conferma rallentamento trasversale che interessa tutti i comparti produttivi e a preoccupare ulteriormente è l’indice della produzione industriale, che segna -16,4% rispetto allo stesso periodo del 2024 così come anche il livello occupazionale: nei primi tre mesi dell’anno sono state autorizzate quasi 13 milioni di ore di cassa integrazione nel comparto, aumentate del 66% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Giovanna Ceolini, presidente di Confindustria Accessori Moda ha commentato: “Il settore affronta una crisi profonda, la filiera produttiva è a rischio e pur apprezzando l’attenzione del Governo sollecitiamo un Tavolo urgente che coinvolga anche i brand che producono nel nostro Paese. Servono interventi concreti per garantire competitività e tutela dell’occupazione nel made in Italy.

Quanto alle previsioni sul secondo trimestre, il sentiment delle imprese resta improntato alla cautela: il 52% degli intervistati prevede condizioni stabili ma insoddisfacenti, mentre un’impresa su due teme un’ulteriore riduzione dei ricavi; sul fronte occupazionale, 7 aziende su 10 stimano una tenuta dell’organico, il 28% prevede una contrazione, mentre solo il 10% ipotizza un incremento. Infine, il 39% delle imprese prevede di ricorrere alla cassa integrazione anche nel secondo trimestre.

Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, ha commentato: “Il nostro Paese ha bisogno di una visione industriale ampia, stabile e riconoscibile. Solo un’azione congiunta fra imprese, istituzioni e territori potrà dare alla filiera la forza di affrontare le sfide globali, trasformando la complessità di oggi in vantaggio competitivo domani”.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News