Consinee affida nuovamente a Flaccavento e D’Alena lo special project fiorentino

Giugno 26, 2025 - 23:00
 0
Consinee affida nuovamente a Flaccavento e D’Alena lo special project fiorentino
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/Consinee-1.jpg

Durante la recente edizione di Pitti Uomo Consinee, eccellenza cinese delle fibre di cashmere e dei filati preziosi, ha svelato il progetto ‘The body is a playground’, curato ancora una volta da Angelo Flaccavento con il fashion designer Luca D’Alena, già protagonisti di ‘I just don’t want to wake up’ sei mesi fa in Fortezza da Basso. Il colosso asiatico non smette di offrire un libero spazio di espressione e sperimentazione per mostrare le possibilità e la malleabilità dei materiali attraverso capi di pura ricerca, non destinati al commercio.

Il giornalista e critico Angelo Flaccavento ha collaborato con D’Alena per creare una capsule collection di pezzi di maglieria, concentrandosi adesso sul rapporto tra abito e corpo, gestualità e fisicità. Per illustrare il processo costruttivo e l’intento ludico, ‘The body is a playground’ è stato presentato con una istallazione e attraverso le foto di Alessandro Messina, e poi messo in scena attraverso una performance realizzata dal gruppo Kinkaleri, pionieri della ricerca teatrale legata al corpo.

“Il tema della nostra esposizione è ‘The body is a playground’, vogliamo far percepire l’interazione tra l’abito e il corpo – e persino con l’anima – attraverso il movimento del vestire, permettendo così una comprensione più profonda e sensibile del cashmere e del suo fascino unico”, ha spiegato a Pambianconews il CEO di Consinee Boris Xue. “Siamo stati molto felici di collaborare con Flaccavento e D’Alena, sono designer e curatori esperti, con una sensibilità raffinata nell’utilizzo dei materiali. Come azienda tessile integrata, Consinee copre una vasta gamma di filati, tra cui filatura cardata, pettinata, semi-pettinata e filati fantasia. Il curatore Angelo Flaccavento e il designer Luca D’Alena hanno una profonda comprensione delle materie prime e dei filati, riuscendo a fondere perfettamente i materiali con l’arte del design. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione”, ha continuato il manager specificando il desiderio di integrare maggiormente la tecnologia dell’intelligenza artificiale nel settore tessile in futuro. Consinee ha anche intenzione di incorporare elementi del patrimonio culturale immateriale mondiale, unendo le tradizioni artistiche della Cina e dell’Italia, per esprimere la propria visione del prodotto e promuovere la trasmissione e l’innovazione della cultura tradizionale.

Parlando di ‘playground’ Flaccavento ha spiegato che l’elemento ludico è rappresentato dall’idea che i capi possano essere indossati in modi diversi, giocando con i moduli, creando una percezione ogni volta diversa del corpo sottostante. “Siamo abituati a ritenere gli abiti e il corpo un dato di fatto incontrovertibili, invece ci si può giocare e si possono alterare le percezioni o le forme stesse”, ha spiegato l’autore. La tunica rossa nella capsule è il capo prediletto dal giornalista “perché ha quel gusto allungato che mi piace, perché è una tunica con una sciarpa ma quando si toglie la sciarpa lo spazio è occupato da un vuoto trasparente. Mi piace quest’idea che si è super coperto o semi scoperto, un po’ ammiccanti nel giro di un avvolgimento di sciarpa”.

“Quest’anno ho scelto dei filati estremamente leggeri – ha dichiarato D’Alena parlando della materia prima che compone gli indumenti -, estremamente estivi, ma fondamentalmente quasi tutti in cashmere. Filati mixati con nylon trasparente per creare indumenti trasformativi e componibili. Il capo che ha richiesto maggiore attenzione è sicuramente il girocollo rigato in questa riga blue navy e blue royal in cui gli strati vengono sovrapposti creando tre maglioni separati che si uniscono in un pull unico”.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News