Crocchette o cibo umido: quale è migliore per l’alimentazione del cane
Che cosa è meglio dare al cane: le crocchette o il cibo umido? Ecco che cosa dicono gli esperti riguardo all’alimentazione dei quattro zampe.

L’alimentazione dei cani è estremamente importante per prendersi cura della loro salute. Proprio come per gli esseri umani, per i quattro zampe domestici il benessere fisico e psicologico passa anche attraverso le scelte alimentari. Ma che cosa è meglio dare da mangiare al cane, le crocchette o il cibo umido? I veterinari e gli esperti del mondo canino rispondono alla domanda, spiegando i benefici e gli svantaggi di ciascuno dei due alimenti.
Che cosa dare da mangiare al cane: che cosa scegliere tra crocchette e cibo umido secondo gli esperti
La salute e il benessere degli animali domestici diventa sempre più una preoccupazione importante per i pet mate. Proprio come si scelgono i prodotti alimentari migliori per il consumo quotidiano delle persone della famiglia, allo stesso modo si tende con sempre maggiore frequenza ad optare per i migliori cibi anche per i propri quattro zampe. Ma quale può essere la scelta migliore tra croccantini e cibo umido?

k

Uno dei primi disturbi che permettono di comprendere se il cane ha problemi di digestione è la gastrite. La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, che può essere acuta o cronica. Determinata da diverse cause, la gastrite è principalmente dovuta a infezioni batteriche, stress, intolleranze alimentari o all’assunzione di sostanze tossiche. La diarrea è uno dei problemi digestivi più comuni nei quattro zampe. Spesso causata da cambiamenti nella dieta, alimentazione di cibo inadeguato, infezioni batteriche o parassitarie, stress o reazioni avverse ai farmaci, include diversi sintomi come feci molli o liquide con presenza di sangue e aumento della defecazione. Importante è prestare attenzione ai sintomi dell’occlusione intestinale.
Dare ai cani carne cruda da mangiare aumenta il rischio che il batterio Escherichia Coli diventi sempre più resistente agli antibiotici. È questo il risultato di uno studio messo a punto da Jordan E. Sealey, ricercatore associato presso la School of Cellular and Molecular Medicine (CMM) dell’Università di Bristol. I ricercatori hanno scoperto che una dieta a base di carne cruda negli animali domestici aumenta la possibilità che questi espellano i batteri diffondendoli nell’ambiente.

Esistono alcuni frutti che i cani possono mangiare senza problemi, ma ne esistono anche altri che andrebbero evitati. Tra i frutti più consigliati, che molti cani preferiscono ai biscotti, vi sono i mirtilli e le more. I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e di vitamina C e possono essere somministrati, in piccole dosi, al cane. Un altro frutto particolarmente gradito ai quattro zampe è l’anguria, da somministrare solo dopo aver eliminato la buccia e i semi. Anche il mandarino può essere dato al cane, in misura però moderata.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Quali tipi di pesce può mangiare il cane e come darglielo in sicurezza
Gli animali domestici fanno parte della famiglia e sono a tutti gli effetti dei membri importanti. Cani e gatti domestici vorrebbero essere coinvolti in ogni attività che i loro umani stanno svolgendo, e di certo una serata di festeggiamenti con biscotti e dolci in famiglia sarà una di queste attività. Organizzare una cena che includa nei festeggiamenti anche i quattro zampe di casa è molto semplice: sono tantissime le idee per dei piatti salati e dolci da preparare in casa fatti appositamente per cani e gatti seguendo facili ricette, ricordando però che sono tanti i dolci che non si possono dare al cane.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il cane mangia la pizza: l’idea geniale di questa mamma umana è virale
Un esempio di ricetta sono i biscotti al formaggio per cani, dei croccanti bocconcini al mais e formaggio ai quali i quattro zampe non potranno rinunciare. Questi snack fatti in casa per la merenda dei cani sono a base di farina di mais bramata. La farina di mais, priva di glutine e disinfiammante per intestino e stomaco irritati, conferisce una consistenza granulosa che rende più appetitosi i biscotti. Il formaggio grattugiato, aggiunto nella giusta proporzione che non appesantisca la digestione, regala una combinazione di sapori perfetta. (di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Crocchette o cibo umido: quale è migliore per l’alimentazione del cane è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




