Dal riarmo della Germania +0,75 di Pil per l’Unione europea

Maggio 20, 2025 - 04:00
 0
Dal riarmo della Germania +0,75 di Pil per l’Unione europea

Bruxelles – La difesa come volano di crescita? Non così come si potrebbe pensare, ma molto dipende da dove si può investire. La Commissione europea inizia dalla Germania a ragionare su scenari di ricadute positive legati all’espansione produttiva del comparto difesa. Cifre e numeri tutti ancora molti preliminari, stime di stime, che servono per i tecnici dell’istituzione Ue a farsi una prima idea di cosa attendersi. Perché questo? Perché al momento è ancora troppo presto per capire quanto gli Stati membri spenderanno in termini di risorse pubbliche, e allora si fa una prima valutazione quanto meno sul piano della Germania e la sua intenzione di portare al 5 per cento la spesa di Pil per il comparto.

Prime proiezioni circolanti a Bruxelles fanno dicono che la Germania vedrebbe un aumento del Pil tra lo 0,3 per cento e lo 0,6 per cento entro il 2028 e il 2035 solo per la voce ‘difesa’, e dunque produzione di mezzi e sistemi utili allo scopo. Mentre una simulazione a parte indica che la crescita degli investimenti per la realizzazione delle infrastrutture potrebbe valere un +1,25 per cento sempre entro il 2028, fino a un +2,5 per cento entro il 2035.

L’effetto contagio per l’Unione europea di tutto questo rischia però di essere limitato. Le previsioni economiche di primavera, nella sezione dedicata al tema (a pagina 36 del documento) , ipotizza una ripercussione positiva per il Pil dell’Ue nel suo complesso attorno ai tre quarti di punto percentuale (0,75 per cento) entro il 2035.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia