Dalla leggenda alla realtà. Trump ordina la rinascita di Alcatraz, ospiterà i criminali più spietati e violenti

Maggio 6, 2025 - 03:30
 0
Dalla leggenda alla realtà. Trump ordina la rinascita di Alcatraz, ospiterà i criminali più spietati e violenti

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato tramite un post su Truth Social di aver dato ordine al Federal Bureau of Prisons di ricostruire e riaprire Alcatraz. La celebre prigione federale, situata nella baia di San Francisco, dovrebbe tornare operativa per ospitare quelli che Trump ha definito “i criminali più spietati e violenti d’America”. In una dichiarazione ai giornalisti, il presidente ha aggiunto che l’idea gli è venuta spontaneamente, vedendo nella struttura un simbolo duraturo di legge e ordine. La proposta ha immediatamente attirato l’attenzione dei media e acceso un dibattito politico. Nancy Pelosi, ex speaker della Camera e deputata democratica californiana, ha criticato duramente il piano, definendolo poco realistico e potenzialmente dannoso per una delle principali attrazioni turistiche della città.

Un passato di ferro e di miti

Conosciuta anche come The Rock, Alcatraz ha un passato che affonda le radici nel XIX secolo, quando venne utilizzata prima come fortezza militare e poi come prigione durante la Guerra civile americana. Nel 1934 divenne un penitenziario federale di massima sicurezza. L’isola, circondata da acque gelide e forti correnti, era considerata a prova di fuga: ufficialmente nessuno è mai riuscito a evadere. Tra i suoi ospiti più celebri vi furono il gangster Al Capone, George “Machine Gun” Kelly e Robert Franklin Stroud, noto come “l’uomo degli uccelli di Alcatraz”, per i suoi studi scientifici sul comportamento degli uccelli durante la detenzione. La prigione fu chiusa nel 1963 perché troppo costosa da mantenere: il suo funzionamento richiedeva circa tre volte le risorse rispetto ad altri penitenziari federali.

una scena del film The Rock del 1996
Dalla leggenda alla realtà. Trump ordina la rinascita di Alcatraz, ospiterà i criminali più spietati e violenti (foto dal web) – Blitz quotidiano

Tra cinema e cultura pop

Oggi Alcatraz è una delle mete turistiche più visitate di San Francisco, parte integrante del patrimonio nazionale americano. La sua fama è stata rafforzata da una lunga serie di film, tra cui ‘Fuga da Alcatraz’ del 1979 con Clint Eastwood e ‘The Rock’ del 1996 con Sean Connery e Nicolas Cage. Queste pellicole hanno trasformato l’ex prigione in un simbolo culturale e in una leggenda cinematografica.

L'articolo Dalla leggenda alla realtà. Trump ordina la rinascita di Alcatraz, ospiterà i criminali più spietati e violenti proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia