Devono il loro nome a personaggi famosi: l’elenco delle razze canine
L’elenco delle razze canine che devono il loro nome a personaggi famosi: ecco perché molti cani si chiamano in questo modo.

In secoli di addomesticamento da parte dell’essere umano, la specie dei cani è stata selezionata in centinaia di modi per selezionare razze completamente diverse tra loro. Ma se riconoscere i cani per la loro razza è abbastanza semplice, in quanti saprebbero dire da che cosa derivano i nomi delle razze stesse? Sono tanti i cani il cui nome è da ricondurre a personaggi famosi. Ecco una classifica delle più comuni.
Da cosa derivano i nomi delle razze canine: ecco i personaggi famosi a cui si ispirano
La storia dell’addomesticamento dei cani affonda le sue radici nel passato remoto. Già quattordici mila anni fa, i cani erano utilizzati dall’essere umano in diverse attività, dalla caccia alla guardia del bestiame e delle proprietà. Perché fosse possibile che cani e umani si comprendessero e vivessero gli uni accanto agli altri ha rivestito grande importanza la comunicazione. I cani, antenati dei lupi e abituati alla vita in branco, hanno adattato le loro abitudini all‘organizzazione gerarchica della società umana e al nuovo ruolo che veniva loro richiesto. Maggiormente predisposti a comprendere i segnali della comunicazione umana, i cani si sono rivelati degli ottimi compagnia di vita per le persone.

Sono tantissime le razze canine che hanno nomi che terminano in “terrier”, termine che deriva dal latino ” terra” . Sono ancora più numerosi, poi, i cani il cui nome deriva da personaggi famosi e da località. Un esempio è la razza Jack Russell, che prende il nome da un vicario inglese del XVIII secolo di nome John Russell. Questo uomo era appassionato di caccia e di cani. Secondo il racconto, l’uomo adottò da un lattaio un cagnolino bianco di nome Trump e considerandolo perfetto per la caccia alla volpe decise di iniziare ad allevare quella che era una varietà di Fox Terrier.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il mio cane fa spesso l’inchino: ho scoperto che non vuole solo giocare, ma c’è dell’altro in questo suo comportamento
l

l
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quando piango il mio cane ha atteggiamenti particolari che oggi finalmente ho compreso. Anche il tuo lo fa?
l

p
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Alcune sostanze possono creare dipendenza nel cane: bisogna stare molto attenti
ò

Secondo gli studi scientifici i cani si stanno adattando ulteriormente alla vita degli esseri umani in quella che viene chiamata come la “terza ondata di domesticazione”. Una vita più agiata, meno tempo all’aperto e un maggior bisogno di vivere dentro le case sono tra i bisogni principali che i cani hanno iniziato a sviluppare negli ultimi anni.
Scopri di più in questi articoli selezionati per te:
- I cani sono passati al prossimo stadio dell’evoluzione: stanno cambiando per noi
- Torno a casa e il mio cane mi deve annusare sempre, ho scoperto delle cose che non sapevo
- Cani e gatti: quale specie è la più intelligente? Uno studio risponde alla domanda
- Come interpretare le espressioni del cane: ecco cosa ci sta comunicando Fido
- Come capire cosa pensa il cane quando scodinzola: le parole degli esperti
- Pensi di sapere davvero se il tuo cane è triste o felice? Non immagini cosa ho scoperto
- Occhio quando giochi al tira e molla con il cane: ti svelo alcuni errori che molti commettono
Gli studiosi hanno approfondito come lo stile di vita moderno stia influenzando i tratti genetici e comportamentali dei cani. Secondo i ricercatori, l’evoluzione di questi animali si sta manifestando non solo a livello comportamentale, ma anche biologico. Nonostante i cambiamenti a cui stanno andando incontro i quattro zampe, il nome di queste razze sarà per sempre riconducibile ai personaggi famosi da cui deriva. (di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Devono il loro nome a personaggi famosi: l’elenco delle razze canine è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




