Extr4 (Imac) verso il raddoppio delle vendite nei prossimi due anni
Inizia positivamente il percorso di Extr4, il nuovo brand di scarpe dello storico gruppo calzaturiero marchigiano Imac, con una proposta che – come evidenziato nell’edizione numero 108 di Pitti Uomo -, punta su ricerca e performance atletica. Nato circa un anno e mezzo fa, il brand ha subito preso piede, cercando di conquistare un segmento di mercato giovane e sofisticato, tra i 25 e i 40 anni, “giovane, informato e molto esigente”, afferma Gabriele Ferretti, direttore commerciale del gruppo, specificando come la nuova label non sia stata lanciata solo per ‘competere’. “Per l’azienda questo progetto è rivoluzionarlo. Il nostro obiettivo è rispondere a una domanda precisa: quella di una clientela che cerca alta tecnologia, esclusività, design, ed ovviamente qualità”.
A differenza del passato, dove il gruppo – a cui fanno capo anche i brand Igi&co, Primigi, Enval Soft e Imacsi – si concentrava su un’offerta più diffusa e per un pubblico ampio, Extr4 ha scelto un posizionamento selettivo. “La nostra distribuzione è mirata a negozi che riflettano un posizionamento medio-alto e che possano rappresentarci al meglio,” aggiunge Ferretti. Attualmente, il marchio è presente in circa 280 punti vendita in Italia (mercato che ha un’incidenza del 50%) e in una trentina circa di Paesi esteri, con forte crescita in Germania, Spagna, e Austria, ma anche negli Stati del Nord Europa come la Danimarca. Tra i punti vendita selezionati nel Belpaese ci sono Maurizio Collection, Galliano a Napoli, Avantgarde a Firenze e Bertoldo a Padova. Oltre all’Europa, il brand sta registrando un crescente interesse – per quanto limitato – anche in Giappone e a Dubai.
Nonostante la giovane età del progetto, gli obiettivi di Extr4, in termini numerici, sono ambiziosi: la label punta a raddoppiare il volume di vendite nei prossimi due anni, con l’ambizione di raggiungere un fatturato tra i 15 e i 20 milioni di euro entro le prossime quattro stagioni. “La risposta del mercato è stata estremamente positiva, soprattutto in un contesto così competitivo,” afferma infatti Ferretti.
La collezione Extr4 si distingue per l’approccio athleisure, pensata per un lifestyle urbano, ma con tecnologie avanzate. Ogni paio di scarpe è progettato per garantire prestazioni elevate e comfort, utilizzando materiali innovativi come Invisible Fit, suole in Phylon a cinque componenti e sottopiedi Bubble Booster. “L’obiettivo è essere il migliore in termini di qualità e innovazione”, conclude Ferretti.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




