Fedagripesca Toscana: agricoltura e pesca a rischio collasso

Lug 21, 2025 - 22:30
 0
Fedagripesca Toscana: agricoltura e pesca a rischio collasso

Roma, 21 lug. (askanews) – “Le cooperative agricole e della pesca rappresentano un presidio fondamentale per la Toscana, ma senza interventi urgenti molte rischiano il collasso e con loro è in pericolo il modello di sviluppo toscano: equo, sostenibile, radicato nei territori e fondato su un’alleanza tra comunità, ambiente e produzione”. Così Fabrizio Tistarelli, presidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana, durante il convegno “Made in Toscana – La cooperazione agroalimentare incontra le istituzioni”, che si è svolto oggi alla Vecchia Cantina di Montepulciano.

Fedagripesca Toscana riunisce 110 cooperative agricole e della pesca, attive in tutta la regione, che rappresentano migliaia di soci e operatori del settore agroalimentare, vitale per la tenuta economica, sociale e ambientale del territorio. Al convegno hanno partecipato tra gli altri gli eurodeputati Dario Nardella e Francesco Torselli, la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi, il presidente nazionale di Confcooperative Fedagripesca Raffaele Drei.

L’incontro ha rilanciato con forza l’appello delle cooperative agroalimentare e della pesca alle istituzioni per arrivare ad un nuovo patto per la Toscana. “Confidiamo nella vostra sensibilità – ha concluso Tistarelli – per dare risposte al grido di allarme che arriva dalle imprese cooperative, che più di ogni altra forma societaria sono capaci di generare benessere per tutti, rispettando il territorio, le persone e le tradizioni”.

“Il settore vitivinicolo – ha sottolineato Tistarelli – è uno dei simboli della nostra regione, ma sta affrontando una crisi senza precedenti: calo delle vendite, cambiamento nei consumi, impatto della crisi climatica, danni da fauna selvatica, costi energetici alle stelle. Senza misure rapide su promozione estera, ristori, sburocratizzazione e innovazione, rischiamo di vedere spegnersi uno dei motori della nostra economia rurale”.

“Anche l’olivicoltura, eccellenza identitaria del nostro agroalimentare – ha aggiunto il presidente di Fedagripesca Toscana – è oggi minacciata da concorrenza sleale e cambiamenti climatici. L’invasione di oli extravergini a basso costo e scarsa tracciabilità disorienta il consumatore e penalizza i produttori onesti. Il rischio è quello di una progressiva marginalizzazione di un settore chiave per la biodiversità e la tenuta delle aree collinari”.

“La crisi del florovivaismo e della floricoltura – ha spiegato Tistarelli- è il segnale di un disagio profondo che tocca le imprese più innovative del nostro sistema agricolo. Costi energetici, fitofarmaci insufficienti, concorrenza estera sleale e assenza di strumenti contrattuali minano la sostenibilità del settore. Serve rilanciare la ricerca, riaprire un tavolo ministeriale, e sostenere contratti di coltivazione”. (Segue)

[Convegno a Montepulciano con vicepresidente Regione Saccardi|PN_20250721_00058|gn00 rg17||21/07/2025 15:04:04|Fedagripesca Toscana: agricoltura e pesca a rischio collasso|Agricoltura|Economia, Toscana]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia