Filorosso, volano stracci tra la Pascale e l’attivista Cacciari

A tre giorni di distanza, il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez a Venezia continua a far discutere… anche a Filorosso. Protagonisti dell’acceso scontro, Francesca Pascale e Tommaso Cacciari, attivista No Space for Bezos, movimento a capo delle proteste contro il magnate nella città veneta, nonché nipote del filosofo e opinionista Massimo Cacciari.
A #Filorosso, è scontro tra Francesca Pascale e l'attivista Tommaso Cacciari per il matrimonio di Bezos a Venezia pic.twitter.com/Ed8TJHNxTc— Daniele Lombardi (@DaniLombardi03) June 30, 2025
Nello spazio dedicato al tema, Manuela Moreno, oltre a Cacciari (in collegamento) e Pascale, ha ospitato anche i più moderati Stefano Zurlo e Barbara Alberti. Nonostante il pacifico dibattito iniziale, le posizioni sono degenerate dopo l’intervento dell’attivista, già ospite in vari programmi negli ultimi giorni. Quando è toccato a Francesca Pascale, la donna non ha perso l’occasione per stuzzicare Cacciari difendendo Bezos:
Qual è il suo piano economico? Dare la caccia ai ricchi che creano indotto e hanno dipendenti? Se Bezos licenzia 1 milione e mezzo di dipendenti chi li assume, Landini?
Parole provocatorie che non hanno ottenuto una reazione altrettanto furba:
Posto che Bezos ha avuto addirittura dei blocchi giudiziari…
Un assist a tutto tondo. Rispondendo in questa maniera, l’attivista non ha fatto altro che offrire alla Pascale ulteriore occasione per portare avanti la sua idea:
Ma ancora? Voi avete un problema con la libertà, con la verità. A voi da fastidio che un altro sia più ricco, questo è il problema. A lei di Venezia non gliene frega niente, altrimenti la Coca Cola a 10 euro non la farebbe vendere nei bar
Effettivamente la Pascale non ha tutti i torti. Cacciari, infatti, è molto attento a queste tematiche (per esempio è contrario al biglietto di 5 euro per entrare in città) ma nei suoi discorsi non risulta altrettanto preoccupato per altri problemi che affliggono Venezia.
A me di Venezia non frega niente? Stia attenta a come parla che mio figlio ci sta crescendo a Venezia. Lei parla di cose che non sa.
La corregge Tommaso. Prima che lo scontro venisse sedato dalla Moreno, Francesca ha preso ancora una volta la parola:
Si vergogni, lei ha strumentalizzato un matrimonio che ha portato lusso, successo e indotto a questo Paese. Le persone che scelgono il Made in Italy devono essere rispettate, vergognatevi! Fate la guerra ai ricchi come ricetta per i poveri (…). Bezos è il benvenuto e non solo. Quella piazza è anche la mia, le tasse le pago in questo Paese e non voglio che si strumentalizzi addirittura un matrimonio perché non avete un programma elettorale. Ecco perché la Meloni è al 30%.
Insomma, la festa di Bezos è riuscita a scaldare gli animi negli studi di Rai 3. Scontri del genere non si vedevano dai tempi di Berlinguer-Corona.
The post Filorosso, volano stracci tra la Pascale e l’attivista Cacciari appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?






