Financial Times: Ue pronta a facilitare l’accesso al mercato del lavoro europeo ai professionisti del Regno Unito

Maggio 7, 2025 - 01:00
 0
Financial Times: Ue pronta a facilitare l’accesso al mercato del lavoro europeo ai professionisti del Regno Unito

Bruxelles ha proposto di rendere più semplice per i professionisti del Regno Unito lavorare nell’Ue, attraverso il riconoscimento delle loro qualifiche, accogliendo così una delle principali richieste di Londra e contribuendo a rafforzare il riavvicinamento post-Brexit tra le due sponde della Manica. Secondo una bozza del documento ottenuto dal quotidiano “Financial Times”, la Commissione europea proporrà “una legislazione per stabilire regole comuni sul riconoscimento e la convalida delle qualifiche e delle competenze dei cittadini di Paesi terzi” nel corso del prossimo anno. Avvocati, banchieri, ingegneri e altri lavoratori qualificati del Regno Unito sperano di beneficiare della proposta della Commissione europea sul riconoscimento delle qualifiche professionali britanniche; ma rimarrebbe comunque necessario ottenere i visti dai singoli Stati membri dell’Ue dove desiderano lavorare.

Tale piano, ancora soggetto ad eventuali modifiche, è contenuto nella nuova strategia per il mercato unico europeo, la cui pubblicazione è prevista per questo mese, e arriva mentre Londra e Bruxelles sono impegnate in negoziati per migliorare le relazioni in vista di un vertice bilaterale il 19 maggio. Proprio durante tale vertice, il primo ministro britannico, Keir Starmer, dovrebbe firmare un patto di difesa e sicurezza con i leader dell’Ue, e le parti dovrebbero anche adottare una dichiarazione congiunta sui valori comuni e sugli obiettivi di politica estera.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Financial Times: Ue pronta a facilitare l’accesso al mercato del lavoro europeo ai professionisti del Regno Unito proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia