Francia-Italia: dazi e spazio al centro del Forum economico bilaterale di Parigi

Lug 25, 2025 - 12:00
 0
Francia-Italia: dazi e spazio al centro del Forum economico bilaterale di Parigi

Protezione dell’industria, automobile, acciaio, semplificazione, aerospazio e dazi: questi i temi al centro del Forum economico franco-italiano tenutosi a Parigi nell’ambito del Trattato del Quirinale. Per l’Italia ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha incontrato l’omologo Marc Ferracci e il ministro dell’Economia, Eric Lombard. Sui dazi, Lombard ha ricordato quanto recentemente dichiarato dal presidente Emmanuel Macron a Berlino: “Bisogna avere stabilità, avere i dazi più bassi possibili” e “il ruolo di ogni nazione deve essere rispettato nel dialogo”, ha affermato il ministro francese. Urso ha invece sottolineato che fin dall’inizio è stato detto “che occorreva raggiungere un accordo che sia davvero equo e sostenibile per tutti, come hanno fatto nel frattempo prima il Regno Unito e poi recentemente il Giappone, alleati come noi degli Stati Uniti” per quanto riguarda gli aspetti politici, del G7 e su quelli dell’Alleanza atlantica. Se questo non dovesse essere possibile, “decideremo insieme quali dovranno essere le misure di reazione”, ha detto il ministro. “Ora è il momento del negoziato, sperando che non giunga quello delle reazioni”, ma se questo dovesse accadere “lo decideremo insieme e anche in quel caso dovrà prevalere la ragione”, e di conseguenza “reazioni che siano responsabili, proporzionali e sostenibili”, ha sottolineato il ministro.

Sul dossier dazi “siamo allineati” con l’Italia, ha dichiarato il ministro dell’Economia Lombard. “La posizione francese sui dazi consiste nel dare delle opportunità al negoziato, che speriamo finisca nei prossimi giorni e se non dovesse andare a buon fine troveremo un accordo tra Stati membri per essere all’altezza della situazione”, ha detto il titolare di Bercy, parlando di una “convergenza molto ampia”. “Non sono sicuro che ci sia un progetto di accordo sul tavolo, quindi penso che sia prudente in queste circostanze commentare le bozze di accordo una volta che sono stabilizzati e pubblici, cosa che non è il caso al momento secondo le informazioni che ho”, ha affermato Lombard in merito alle ultime indiscrezioni.

Al centro del confronto anche il dossier legato allo spazio. Il ministro francese Ferracci ha spiegato che si tratta di “un componente essenziale dell’autonomia strategica” europea. Ha ricordato “l’irruzione di un nuovo attore che ha contribuito a mischiare le carte”, un chiaro riferimento alle attività del gruppo Starlink di Elon Musk. “La cooperazione franco italiana è un asse determinante della strategia che portiamo avanti”, ha detto Ferracci, prima di commentare il progetto di avvicinamento tra Airbus, Thales e Leonardo nel settore spaziale: “È un progetto che sosteniamo, sul quale le discussioni avanzano in modo costruttivo e che ci deve permettere di raggiungere un capacità di raggiungere su questo segmento che sia competitivo rispetto agli altri attori”.

“Le politiche spaziali sono fondamentali per Italia e Francia e di conseguenza per la nostra Europa, in linea con quanto hanno convenuto i nostri leader nel loro recente incontro di Roma”, ha commentato Urso, parlando della visita a Roma del presidente francese Emmanuel Macron dello scorso 3 giugno, quando ha avuto un colloquio con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Noi lavoreremo insieme per rafforzare la cooperazione industriale tra le imprese italiane e le imprese francesi secondo il principio della parità e su questo ovviamente indirizzeremo anche la politica spaziale dell’Europa”, ha aggiunto il ministro italiano.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Francia-Italia: dazi e spazio al centro del Forum economico bilaterale di Parigi proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia